Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 23 al 25 giugno 2017.

 

SHAKESPEARE THEATRE ACADEMY CON GIANCARLO GIANNINI (Palermo)

L’iniziativa, organizzata dalla ‘Shakespeare Theatre Academy’, Si svolgerà oggi, venerdì 23 giugno, all’ex noviziato dei Crociferi una cerimonia di Gala con conferimento di Diploma Artistico e discussione di tesi davanti alle istituzioni culturali della Regione Siciliana. Sarà presente all’evento il Maestro Giancarlo Giannini, che nella stessa giornata terrà una masterclass di recitazione nella sede dell’accademia.

maggiori info qui 

 

“UNA NOTTE A TEATRO” AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Sabato 24 giugno “Una Notte a Teatro”, un evento unico nel panorama teatrale nazionale, inserito nella rassegna estiva “Summerwhere”. È la notte dei bambini a teatro, la notte in cui le sale austere del Massimo diventano un campeggio per 120 ragazzini tra sette e undici anni con tende, pigiami, spazzolini, curiosità ed entusiasmo. Tra i mini-ospiti, ci sono dieci piccoli profughi arrivati da soli in Sicilia sui barconi, tecnicamente “minori non accompagnati”, accolti in famiglie assistite dall’associazione Ubuntu.

maggiori info qui 

 

MEETING NAZIONALE EMERGENCY (Catania)

Si parlerà soprattutto di guerra, di pace e di migrazioni alla sedicesima edizione dell’Incontro Nazionale di Emergency in programma a Catania dal 22 al 25 giugno. Durante la tre giorni Gino e Cecilia Strada con tanti ospiti rappresentanti della vita politica e sociale nazionale, delle istituzioni e del volontariato, parleranno di guerra, di pace e di migrazioni.

maggiori info qui

 

MOSTRA ROBERTO INTORRE AL SALINA DOC FEST (Messina)

Salina è teatro e ospite del prestigioso “SalinaDocFest”, che racconta di sofferte migrazioni e di culture che si incontrano. Nell’ambito di quest’iniziativa, Roberto Intorre presenta la sua esposizione che sarà inaugurata a Malfa (Isola di Salina) questo sabato, 24 giugno, alle 20. L’Orlando Furioso rivivrà nelle icone gioiello dell’artista.

maggiori info qui 

PRESENTAZIONE I COLORI DI SIVA DI ALBERTO SAMONA’ (Messina)

Sarà presentato domenica 25 Giugno, alle 18,30, nella suggestiva piazza Tonnara a San Giorgio di Gioiosa Marea “I colori di Śiva”, raccolta di racconti curata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e appena pubblicata per Tipheret editore. Il libro percorre un viaggio nella vita a partire dal Dio Shiva. Un itinerario nell’essere umano e nei sette colori che contraddistinguono i cosiddetti chakra, i punti energetici, le porte attraverso cui scorre l’energia.

maggiori info qui