Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 29 giugno al 2 luglio 2017.

 

CONCERTONE RADIO ITALIA (Palermo)

Si svolgerà questa sera a partire,30 giugno, dalle 19,45 l’attesissimo Concertone di Radio Italia al Foro Italico di Palermo. Numerosi e scrupolosi i controlli che saranno effettuati per garantire una massima sicurezza per lo svolgersi dell’evento. Per l’occasione è stata riorganizzata tutta la viabilità della zona.

 

 

CORTEO PALERMO PRIDE (Palermo)

Momento simbolico fondamentale tra le iniziative del Palermo Pride, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è il tradizionale corteo. Appuntamento domani, 1 luglio, a Piazza Marina alle 16,30 per tutti coloro che intendono celebrare la libertà sessuale a gran voce e a suon di musica, percorrendo le vie principali della città.

maggiori info qui 

 

MOSTRA ‘MAPPE E MITI DEL MEDITERRANEO’ AL MUSEO SALINAS (Palermo)

Sarà il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo ad ospitare, dal 30 giugno al 10 settembre, la settima mostra di Viaggio in Sicilia, progetto di Planeta per l’Arte e il territorio. Le opere di sei artisti dialogheranno con il vasto e prezioso patrimonio archeologico del Museo.

maggiori info qui

 

‘RAGUSA FOTO FESTIVAL’ A RAGUSA IBLA (Ragusa)

Si svolgerà a partire da oggi, 30 giugno fino al 30 luglio, nella splendida location barocca di Ragusa Ibla, la VI edizione del Ragusa Foto Festival, manifestazione dedicata al linguaggio della fotografia e fondata dalla giornalista Stefania Paxhia, che quest’anno si rivolge al cambiamento del pianeta e del territorio dovuti troppo spesso a comportamenti errati da parte dell’essere umano.

maggiori info qui 

MOSTRA FERMO IMMAGINE AL MUSEO DEGLI ANGELI (Messina)

Si terrà da domani 1 luglio, fino al 31 agosto al Museo degli Angeli di Messina la mostra di Nino Bruno dal titolo “Fermo Immagine”. L’artista, da tempo ecologista e appassionato della montagna, realizza le sue opere affrontando come in un ‘gioco di origami’ l’aspetto particolarmente negativo in materia di cura della natura a causa di una società contemporanea fin troppo distratta e sprecona.

maggiori info qui