Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 14 al 16 luglio 2017.

 

FESTINO DI SANTA ROSALIA (Palermo)

Tutto pronto per il 393° festino di Santa Rosalia, evento che riunisce con grandissimo fervore tutti i palermitani nella notte tra il 14 e il 15 luglio. Il carro è già stato trasportato a Palazzo dei Normanni da cui partirà per la tradizionale sfilata.

maggiori info qui

Il programma completo degli eventi ‘laici’

Il programma religioso dell’evento per intero

 

PASSEGGIATA “A SANTUZZA” ORGANIZZATA DA MUDIPA (Palermo)

Sabato 15 luglio alle 10 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell’iniziativa “A Santuzza”. Sarà una passeggiata il cui percorso si snoderà dal Museo Diocesano alla Cattedrale, per proseguire in vicolo Brugnò, alle Librerie Paoline e all’Edicola del Festinello. Durante l’itinerario sacro si svolgerà una narrazione incentrata sulla vita ed opere della Santa.

maggiori info qui 

 

MOSTRA “USTICA VILLAGGIO LETTERARIO” (Palermo)

E’ visitabile, nell’ambito della rassegna “Ustica Villaggio Letterario”, in corso a Punta Spalmatore, una mostra di opere di artisti, accreditati presso l’Archivio Sacs e selezionati dal Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Museo Riso, ospitati nell’Isola. Le opere esposte manifestano una stretta connessione con il luogo, seguendo un filo conduttore e una fioritura imprevista.

maggiori info qui

 

MOSTRA DI ALBERTO GAINQUINTO A MARSALA (Trapani)

e’ visitabile nel convento del Carmine di Marsala, la mostra “Alberto Gianquinto. Nello Studio. Opere 1960-2002”, un’antologica dedicata all’artista veneto ma di ascendenze siciliane. In mostra quarant’anni della produzione del maestro veneto: dalle nature morte dei primi anni Sessanta, alle bagnanti degli anni Ottanta, che raccolgono la lezione di Cézanne, Matisse e Picasso.

maggiori info qui 

LA CARMEN DI BIZET AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA (Messina)

Sabato 15 luglio, alle 21,30 al Teatro Antico di Taormina va in scena il balletto Carmen, di e con José Perez, il celebre coreografo e ballerino cubano, che nella sua peculiare versione in danza propone una rilettura in chiave moderna del capolavoro operistico di Georges Bizet, tratto a sua volta dal racconto di Prosper Mérimée.

maggiori info qui 

 

“FESTIVAL ORESTIADI” A GIBELLINA (Trapani)

Si svolgerà a partire dal 15 luglio fino al 12 agosto la XXXVI edizione del Festival Internazionale delle Orestiadi, sotto la direzione artistica di Claudio Collovà. La manifestazione presenta un cartellone incentrato su performance musicali che si svolgeranno nel Terrazzo degli Ulivi e il Baglio Di Stefano, delimitato dalla “Montagna di sale”, l’opera di Mimmo Paladino da poco restaurata.

maggiori info qui