Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 21 al 23 luglio 2017.

I TINTURIA E L’ORCHESTA GIOVANILE SICILIANA AL TEATRO DI VERDURA (Palermo)

Andrà in scena venerdì 21 luglio alle 21 al Teatro di Verdura un concerto che vedrà insieme sul palco il ritmo pop-siculo dei Tinturia curiosamente affiancati dell’Orchestra Giovanile Siciliana, formazione nata da appena un anno che sarà diretta da Alberto Maniaci.

maggiori info qui 

 

IL PIANO SEGRETO DEI BENEDETTINI (Catania)

Sabato 22 luglio sarà svelato “Il Piano segreto dei Benedettini”, un percorso nuovo, ma anche un intrigante spazio che verrà aperto al pubblico per raccontare l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.

maggiori info qui 

 

‘FOOD TRUCK FESTIVAL’ AI PORTALI (Catania)

Dal 20 al 23 luglio a partire dalle ore 18 fino alle 24, il Parco Commerciale I Portali di San Giovanni la Punta ospiterà nella sua area esterna il primo ‘Food Truck Festival’ del Sud Italia, un evento dedicato ai “Ristoratori. Una varia e gustosa scelta gastronomica, con piatti tipici della tradizione italiana ed internazionale che potranno essere gustati liberamente all’aria aperta.

maggiori info qui 

 

ENTROTERRE IN FESTIVAL ALLE CASE AL BORGO DI AGIRA (Enna)

Nuovo appuntamento il 22 e il 23 luglio a Enna con “Entroterre in Festival”, manifestazione organizzata dalla e nella struttura ricettiva “Case al Borgo” (Via di Gesù, 3, Agira) . Un progetto di recupero e valorizzazione del tessuto urbano con lo scopo di incentivare un turismo di qualità ispirato allo Slow Living.

maggiori info qui

 

FESTIVAL ‘CAPO D’ORLANDO BLUES’ (Messina)

Sabato 22 luglio parte la 24^ edizione del Capo d’Orlando Blues: ad inaugurare uno dei festival blues più longevi d’Europa, saranno il giovanissimo chitarrista blues emergente Matt Pascale, il duo blues Little Paul Venturi e Simone Scifoni, che si esibiranno live sul palco allestito in Piazzetta San Gregorio. Più di 100 artisti e 14 concerti per un festival dell’integrazione culturale.

maggiori info qui 

 

MOSTRA MULTISENSORIALE DI VAN GOGH A TAORMINA (Messina)

Taormina ospiterà fino al 17 settembre “Van Gogh Multimedia Experience”. Un’esposizione multisensoriale all’interno della quale lo spettatore si immergerà per 60 minuti nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso tematico e multisensoriale. L’inaugurazione della mostra, prevista l’11 giugno, è stata posticipata al 20 luglio.

maggiori info qui

 

FESTIVAL ‘ORESTIADI’  A GIBELLINA (Trapani)

E’ in corso la XXXV stagione artistica delle ‘Orestiadi’ di Gibellina. Il programma prevede sedici spettacoli fino al 6 agosto. L’obiettivo della manifestazione è promuovere e a diffondere i linguaggi della musica, del teatro e della danza contemporanei.

maggiori info qui