Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 28 al 30 luglio 2017.

 

PENULTIMO APPUNTAMENTO PALAZZO RISO CLASSICA (Palermo)

Penultimo appuntamento di Palazzo Riso Classica oggi, venerdì 28 luglio, alle ore 21 con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Nicola Marasco, al violino Donato Cuciniello, alla viola Vincenzo Schembri. In programma Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364 e Franz Joseph Haydn (1732-1809), Sinfonia n. 103 (“col rullo di timpani”).

maggiori info qui 

 

‘PALERMO CLASSICA’ TRA GAM E PALAZZO STERI (Palermo)

Ritorna puntuale come ogni anno, come capita ormai da sette edizioni di fila, il festival internazionale Palermo Classica che da oggi, venerdì 28 luglio, alle 21,30 porterà a Palermo i maggiori protagonisti della letteratura pianistica, e non solo, tra il chiostro della Galleria d’Arte Moderna e il cortile dello Steri, vero palcoscenico d’eccezione per le giovani leve del piano.

maggiori info qui 

 

NOTTE REALE A PALAZZO DEI NORMANNI (Palermo)

Dopo l’enorme successo dello scorso anno che ha visto in una sola notte più di 15 mila persone, torna la “Notte Reale” che vedrà aprire le porte di Palazzo dei Normanni, venerdì 28 luglio dalle 19 all’1 per ammirare la bellezza della più antica residenza reale d’Europa. Un’iniziativa, con ingresso gratuito, promossa ed organizzata dall’Assemblea regionale siciliana e dalla Fondazione Federico II.

maggiori info qui 

 

MARTIN GARRIX A SELINUNTE (Trapani)

Il parco archeologico di Selinunte, il più ampio ed imponente d’Europa, ospiterà questo fine settimana, sabato 29 luglio, il concerto evento della star mondiale Martin Garrix. Decine i bus che si stanno organizzando da ogni parte dell’isola e dall’Italia per l’immancabile appuntamento musicale che si preannuncia essere uno show indimenticabile in una location da brivido, intrisa di storia e passato.

maggiori info qui

 

CONCERTO DI MARINA REI A PATTI (Messina)

Dopo l’esibizione al concerto del Primo Maggio di Roma, l’artista , tra le più complete della scena musicale italiana, domenica 30 luglio Marina Rei sarà in concerto in piazza Guglielmo Marconi a Patti, in provincia di Messina, accompagnata da due musicisti.

maggiori info qui 

 

CONCERTO SCHUMANN – BEETHOVEN AL TEATRO ANTICO DI SEGESTA (Messina)

Andrà in scena questa sera, venerdì 28 luglio, al Teatro Antico di Segesta un concerto realizzato da Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con Calatafimi Segesta Festival. In programma la Sinfonia n. 1 op. 38 in Si bemolle maggiore “La primavera” di Robert Schumann e Sinfonia n. 5 op. 67 in do minore di Ludwig van Beethoven. Sul podio il direttore Daniel Smith. 

maggiori info qui

 

MOSTRA ‘ERI COME L’ETNA’ A NICOLOSI (Catania) 

Sarà inaugurata domani, sabato 29 luglio nella Galleria d’arte Oz a Nicolosi la mostra “Eri come l’Etna”. Sei artisti raccontano il vulcano, ciascuno mediante due opere, una ispirata alla “Montagna” e l’altra ad una delle leggende siceliote strettamente legate al vulcano. Una collezione originale e inedita, una declinazione sul tema, tecnica e stilistica, che passa dall’immaginario figurativo a quello all’informale, dall’illustrazione all’arte concettuale.

maggiori info qui