Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 4 al 6 agosto 2017.

 

 CONCERTO DI GIOVANNI MATTALIANO A PALAZZO DE GREGORIO (Palermo)

Sabato 5 agosto alle 21,30 sul terrazzo di Palazzo De Gregorio in via dell’Arsenale, 132 a Palermo si terrà il concerto ‘Spirit’ sulle note del nuovo album del clarinettista e compositore siciliano Giovanni Mattaliano. Un evento organizzato da Palazzo De Gregorio in collaborazione con l’associazione La Scatola dei Ricordi all’interno della
rassegna ‘De Gregorio Summer Live’.

maggiori info qui 

 

ULTIMO APPUNTAMENTO RASSEGNA ‘PALERMO RISO CLASSICA’ (Palermo)

Ultimo concerto della Rassegna Palazzo Riso Classica, venerdì 4 agosto alle ore 21, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Alberto Maniaci, flauto ottavino solista, Debora Rosti. In programma Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa (1749-1801), Antonio Vivaldi (1678-1741), Concerto in do maggiore per ottavino e archi RV 443, Joseph Haydn (1732-1809), Sinfonia n.94 in Sol maggiore (“La sorpresa”).

maggiori info qui 

 

 

RASSEGNA ‘NUOVE IMPRESSIONI’ AD ALCAMO (Trapani)

Artisti nazionali e internazionali, molti dei quali per la prima volta in Sicilia, si alterneranno sul palco venerdì 4 agosto in occasione per  la 9^ edizione della rassegna, completamente gratuita, che si terrà all’Anfiteatro Ex-Cave Orto di Ballo di Alcamo. Si parte con la band romana Mon, cinque componenti che danno libero sfogo a valvole, synth, effetti analogici e ritmiche incalzanti contrapposte a linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk.

maggiori info qui

 

‘FESTIVALLE’ ALLA VALLE DEI TEMPLI (Agrigento)

Dal 4 al 6 Agosto 2017 arriva ‘Festivalle’, il primo festival di Musica e Arti Digitali della Valle dei Templi. La manifestazione musicale si articolerà in tre giorni di concerti jazz, swing, musica elettronica, performance e workshop. Tre diversi luoghi ospiteranno artisti nazionali e internazionali. Oltre alla meravigliosa valle archeologica, il Farm Cultural Park per la giornata di apertura e la spiaggia di Oceano Mare per gli eventi in seconda serata.

maggiori info qui 

 

‘LE TERRE DEL FUOCO, CANTO AL DIVINO E ALL’UMANO’ AL PARCO DELL’ETNA (Catania)

Andrà in scena venerdì 4 agosto alle 21 all’ex Monastero dei Benedettini San Nicolò La Rena, sede del Parco dell’Etna, “Le terre del fuoco: canto al divino e all’umano”. Lo spettacolo mette in scena la natura di due popoli radicati in terre tra loro lontane: il Cile e la Sicilia.

maggiori info qui

 

RASSEGNA CULTURALE ‘LICAUTORI’ A LICATA (Agrigento) 

Venerdì 4 agosto alle 21 si terrà al Chiostro del Carmine a Licata il primo appuntamento della rassegna culturale “LicatAutori”, organizzata e curata dal giornalista e sociologo Francesco Pira. Tra i tra protagonisti dell’iniziativa due belle penne della casa editrice Bonfirraro, Cinzia Nazzareno con il suo romanzo “Lo scarabocchio”e Jim Tatano con “La ragnatela del potere”.

maggiori info qui