Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 7 proposte per questo week end della Festa della Repubblica, dall’8 al 10 settembre 2017.

 

‘CONCERTO MEDITERRANEO’ ALLA  BIBLIOTECA DI CASA PROFESSA (Palermo)

“Concerto Mediterraneo”,  l’ultima opera musicale di Giacomo Cuticchio sarà protagonista del concerto in programma venerdì prossimo, 8 settembre, alle 21, nella biblioteca di Casa Professa. La suite per fiati, legni, ottoni ed archi vede come strumento protagonista il pianoforte e si sviluppa in tre quadri.

maggiori info qui 

 

‘LE MILLE BOLLE BLU’ AL TEATRO DITIRAMMU (Palermo)

Torna a Palermo lo spettacolo “Le Mille Bolle Blu” giovedì 7 e venerdì 8 settembre alle 21.30 al Baglio del Teatro Ditirammu (via Torremuzza 6, alla Kalsa) nell’ambito della stagione estiva “Il Baglio di Vito” dedicata quest’anno a Vito Parrinello, direttore artistico del teatro, scomparso lo scorso giugno.

maggiori info qui 

 

MOSTRA ‘WONDERTIME’ AL MONASTERO DEI BENEDETTINI (Catania)

Verrà presentata sabato 9 settembre alle 10,30 al Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini in piazza Dante a Catania ‘Wondertime’ la prima mostra diffusa d’arte contemporanea in Sicilia.

maggiori info qui

 

GLI ‘URSINO BUSKERS’ A ETNAPOLIS (Catania) 

Una spettacolare anteprima del consueto appuntamento a fine settembre nel centro storico di Catania del ‘Festival Internazionale delle Arti di Strada’. L’evento si terrà nella galleria di Etnapolis a Catania dove approderà la carica giocosa e fenomenale degli ‘Ursino Buskers’ che si esibiranno nei pomeriggi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre.

maggiori info qui

 

‘LE FEDERICIANE’ A MENFI (Agrigento)

Dopo il successo della prima edizione, tornano a Menfi dall’8 al 9 settembre ‘Le Federiciane’, manifestazione di approfondimento culturale organizzata e promossa dall’Istituzione Culturale Federico II di Menfi con il patrocinio del Comune di Menfi. In programma eventi legati ad arte, fotografia, scrittura creativa, ma anche degustazioni tecniche e convegni.

maggiori info qui

 

GIOVANNI ALLEVI AL TEATRO PROVINCIALE DI PARTANNA (Trapani)

Di ritorno dal tour in Giappone e dopo aver toccato i principali teatri italiani e internazionali, Giovanni Allevi farà tappa il 10 settembre alle 21,30 con il suo “Celebration Piano Tour” al Teatro Provinciale Lucio Dalla di Trapani. Un concerto itinerante per festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera.

maggiori info qui 

 

GAZEBOOK SICILY PHOTOBOOK FESTIVAL (Ragusa)

Al via Gazebook: Sicily Photobook Festival dall’8 al 10 settembre 2017 a Punta Secca (RG), caratteristica location conosciuta per il celebre Commissario Montalbano di Andrea Camilleri. Un festival internazionale di fotografia, arrivato alla sua terza edizione, che prevede tre giorni di attività culturali legate alla fotografia con mostre, proiezioni, talk, presentazioni editoriali, letture portfolio e bookshop e tanti ospiti internazionali.

maggiori info qui