Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 8 proposte per questo week end dal 15 al 17 settembre 2017.

 

PRESENTAZIONE 50ESIMA STAGIONE INTERNAZIONALE DEL TEATRO LIBERO (Palermo)

Venerdì 15 settembre 2017 alle 20,30 sarà presentata al pubblico la 50esima Stagione Internazionale con una serata che si snoderà tra la conclusione del progetto di residenza con due performance e il video trailer della Stagione. Protagonista dell’evento sarà la danza contemporanea di Lucia Guarino, architetto, ballerina e coreografa vincitrice del festival internazionale “Presente Futuro 2017”.

maggiori info qui 

 

MOSTRA “SENTIERI DEL BUDDHA” A PALAZZO SANT’ELIA (Palermo)

In occasione della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama a Palermo, verrà inaugurata la mostra fotografica “Sentieri del Buddha” di Melo Minnella, venerdì 15 settembre alle  18 presso la Palazzo Sant’Elia, via Maqueda 81, Palermo. La mostra è sostenuta anche dalla Fondazione Orestiadi e sarà visitabile fino al 3 ottobre 2017.

maggiori info qui 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA AL FICO D’INDIA A TORRETTA (Palermo)

L’Associazione Evita Touring ha colto l’affinità tra la pianta del fico d’India, profondamente radicata nella terra e gli abitanti di Torretta, fortemente legati alla storia e alle tradizioni del loro territorio, dando vita a una mostra fotografica che fa parte di un evento dal titolo “Foto e fico d’India-Le radici di un territorio in bianco e nero e a colori”, che sarà inaugurata Domenica 17 Settembre alle 18,30 presso il Piccolo Museo Etnografico (Piazza Croce).

maggiori info qui 

 

COUS COUS FEST A SAN VITO LO CAPO (Trapani)

Ai nastri di partenza il 20^ Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale, che prende il via domani a San Vito Lo Capo. Sarà un’edizione speciale, che si chiude domenica 24 settembre, per celebrare il ventennale della rassegna che vede protagonista il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture che mette insieme, in questa piccola cittadina, chef provenienti da 10 paesi diversi.

maggiori info qui

 

FESTIVAL ARTISTI DI STRADA AL CENTRO STORICO (Catania)

Ogni terzo weekend di settembre, per tre giorni il centro storico di Catania è animato dal  Festival Internazionale di Arti di Strada con giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati e saltimbanchi, artisti provenienti da tutto il mondo. In una sola parola buskers. Una stravagante Parata Cittadina, capitanata dalla Piccola Scuola Popolare di Percussioni Sambazita diretta da Manola Micalizzi, invaderà le vie centrali di Catania per regalare allegria e colore.

maggiori info qui

 

FRANCO BATTIATO AL TEATRO GRECO ROMANO (Catania) 

Franco Battiato torna, per una serata eccezionale che si terrà al Teatro Greco Romano di Catania il 17 settembre alle ore 21, su una delle sue creazioni musicali più intense, la “Messa Arcaica”, alla quale abbinerà,  nella seconda parte del concerto, le più belle canzoni del suo repertorio.

maggiori info qui

 

CONCERTO IN MEMORIA DI MARIA CALLAS AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA (Messina)

Anche Taormina celebrerà il quarantesimo anniversario della scomparsa di Maria Callas. E lo farà con un concerto organizzato dal Festival Belliniano del maestro Enrico Castiglione sabato 16 settembre al Teatro antico con il concerto “Maria Callas Memorial”. Tre interpreti di indiscussa caratura internazionale Luisa Houbien, Joanna Parisi (soprani) e Daniela Banasova (mezzo soprano) eseguiranno celebri romanze rese indimenticabili dalla divina voce di Maria Callas.

maggiori info qui

 

‘INFERNU’ AL PARCO ARCHEOLOGICO LENTINI (Siracusa)

Sabato 16 settembre attori, danzatori e artisti del fuoco metteranno in scena al Parco Archeologico di Lentini lo spettacolo ‘Infernu’,  diretto da Berta Ceglie tratto dalla traduzione in siciliano di Tommaso Cannizzaro della Commedia di Dante.

maggiori info qui