Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 5 proposte per questo week end, dal 29 settembre all’1 ottobre.

 

LE VIE DEI TESORI (Palermo)

Al via da oggi, venerdì 29 settembre, la nuova edizione della manifestazione ‘Le Vie dei Tesori’. Per cinque weekend, il festival ritorna ad aprire i siti, che quest’anno saranno 110 tra cui undici luoghi dove si entrerà solo su prenotazione sul sito, evitando le file delle scorse edizioni.

maggiori info qui 

 

 

MANIFESTAZIONE ‘DA CAPO A CAPO’ (Palermo)

E’ con l’obiettivo di riscoprire la bellezza dello storico mercato che è nato il progetto ‘Da Capo a Capo’, organizzato dal Teatro alla Guilla col sostegno del Comune di Palermo. L’iniziativa si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre e intende operare attraverso l’arte, la creatività e, soprattutto, il coinvolgimento e la partecipazione dei residenti e dei commercianti portavoce delle tradizioni più antiche della città.

maggiori info qui 

 

COUS COUS FEST A SAN VITO LO CAPO (Trapani)

Continua a San Vito Lo Capo la 20esima edizione del Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale. Un’edizione speciale, che si chiude domenica 24 settembre, per celebrare il ventennale della rassegna che vede protagonista il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture che mette insieme, in questa piccola cittadina, chef provenienti da 10 paesi diversi.

maggiori info qui

 

IL TEATRO DEL FUOCO SULL’ETNA (Catania)

Appuntamento oggi e domani, 28 e 29 settembre con i “Fire & Light” ed “Energy” le due performances che segnano la chiusura del tour estivo del Teatro del Fuoco e della stagione estiva siciliana sulla grande madre Etna, vulcano più alto d’Europa dove il Teatro del Fuoco si è già esibito nel 2010.

maggiori info qui

 

OKTOBERFEST STEFANESE A SANTO STEFANO DI CAMASTRA (Messina)

Torna l’ ‘Oktoberfest Stefanese’ la 4 giorni dedicata alla Birra, giunta alla sua quinta edizione, che si svolgerà dal 28 settembre al 1° di ottobre a Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina. Oltre 30 stand dedicati alla bionda bavarese, alle birre artigianali ed allo street food siciliano ed internazionale allestiti nella cittadina della Ceramica che, anche quest’anno, si colora di giallo attirando visitatori da ogni angolo della Sicilia.

maggiori info qui