Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 5 proposte per questo week end, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.

 

LE VIE DEI TESORI (Palermo)

Al via il secondo week end della nuova edizione della manifestazione ‘Le Vie dei Tesori’. Per cinque weekend, il festival ritorna ad aprire i siti, che quest’anno saranno 110 tra cui undici luoghi dove si entrerà solo su prenotazione sul sito, evitando le file delle scorse edizioni.

maggiori info qui 

 

FESTIVAL ‘TEATRO BASTARDO’ (Palermo)

Per la sua terza edizione il Festival Teatro Bastardo, diretto da Giovanni Lo Monaco, torna con 13 diversi spettacoli per tre settimane di festival, con compagnie affermate nel panorama del teatro contemporaneo e autori emergenti della scena europea. Il Festival si svolgerà a Palermo dal 5 al 22 ottobre.

maggiori info qui 

 

PROGETTO TEATRALE AL PARCO ARCHEOLOGICO DI HIMERA (Palermo)

E’ dedicato alla Bellezza il progetto teatrale che si terrà dal 6 al 15 ottobre al Parco Archeologico di Himera. Per due fine settimana, un cartellone di spettacoli, letture e concerti (ad ingresso libero) che si srotolerà tra il nuovo PalaHimera e il parco archeologico di Himera. Andrà in scena anche Michele Placido.

maggiori info qui 

 

FESTA D’AUTUNNO (Palermo)

Una celebrazione dell’autunno e delle sue specificità, tra i sapori delle Madonie e la riscoperta di siti culturali di notevole interesse. Bompietro si appresta ad ospitare la XXII edizione della Festa dell’Autunno, kermesse di musica, spettacoli, degustazioni, laboratori e attività motorie che si terrà tra il 6 e l’8 ottobre.

maggiori info qui

 

I RITRATTI DELLA CASA (Catania)

Sarà visitabile fino al 7 ottobre nella galleria Tabaré a Catania la mostra “Ritratti della Casa”. Il vernissage è il risultato della residenza svolta dall’artista Sdrina, pseudonimo di Sandra Virlinzi, al First Floor di Tabarè. “Ritratti della Casa” è un manufatto artistico, psicologico e umano. Un esperienza che ha coinvolto 100 ospiti che “ci hanno messo la faccia”.

maggiori info qui

 

SAGRA DELLA MOSTARDA E DEL FICODINDIA (CATANIA)

Torna per la sua 27esima edizione la “Sagra della Mostarda e del Ficodindia” a Militello in Val di Catania. Sapori, tradizioni, spettacoli, arte, cultura e folklore s’incontrano da venerdì 6 a domenica 8 e da sabato 14 a domenica 15 ottobre nella suggestiva cornice barocca del centro storico di Militello.

maggiori info qui

 

SAGRA DELLA CASSATELLA (ENNA)

Le vie di Agira si animano per tre giorni in occasione della prima edizione della Sagra della Cassatella, in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre. I partecipanti avranno la possibilità di degustare il tipico dolce ennese, la gustosa mezzaluna di pasta frolla e ripiena di cacao, mandorle, farina di ceci e scorza di limone, insieme ad altri prodotti del territorio in un vero e proprio itinerario del gusto arricchito da stand, musica e folklore per le vie del paese.

maggiori info qui