Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 5 proposte per questo week end, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.

 

LE GIORNATE DEL FAI (Sicilia)

Saranno 45 i siti siciliani aperti al pubblico per la giornata del Fai d’autunno in programma domenica 15 ottobre. Chiese, biblioteche, musei d’arte e diocesani, monumenti, giardini saranno accessibili in otto delle nove province. L’esclusione di Palermo è dovuta al contestuale svolgimento di una manifestazione simile, “Le vie dei tesori”.

maggiori info qui

 

LE VIE DEI TESORI (Palermo)

Al via il terzo week end della nuova edizione della manifestazione ‘Le Vie dei Tesori’. Per cinque weekend, il festival ritorna ad aprire i siti, che quest’anno saranno 110 tra cui undici luoghi dove si entrerà solo su prenotazione sul sito, evitando le file delle scorse edizioni.

maggiori info qui 

 

RASSEGNA NUOVE MUSICHE AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Un altro grande appuntamento domani per “Nuove musiche”, la rassegna dedicata alla musica contemporanea del Teatro Massimo che si riconnette idealmente a quelle Settimane Internazionali Nuova Musica che videro Palermo all’avanguardia negli anni Sessanta. Appuntamento venerdì 13 ottobre, alle 18.30 in Sala Onu.

maggiori info qui

 

GIACOMO CUTICCHIO ENSALBLE E JULIE’S HAIRCUT AL CENTRO ZO (Catania)

Arriva sul palco di Zo, in collaborazione con Rocketta, Julie’s Haircut, band emiliana indie-rock che ha all’attivo 7 album e 15 EP. Il gruppo è entrato nel roster della prestigiosa label inglese Rocket Recordings lo scorso febbraio, pubblicando il nuovo album “Invocation and Ritual Dance of My Demon Twin”, seguito a settembre dello stesso anno dal singolo digitale “Burning Tree”.

maggiori info qui 

 

MOSTRA “INVASIONI” ALLA FON ART GALLERY (Catania)

Sabato 14 ottobre, in occasione della 13° edizione della Giornata del Contemporaneopromossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Fondazione OELLE Mediterraneo Anticoaprirà gli spazi della Fon Art Gallery ( Via Antonello da Messina, Aci Castello ) con la mostra Invasioni, che sarà aperta fino al 7 gennaio 2018.

maggiori info qui 

 

DON GIOVANNI AL TEATRO BELLINI (Catania)

Nel catalogo mozartiano , Don Giovanni viene dopo Le Nozze di Figaro e prima di Così fan tutte. È il titolo di mezzo della trilogia dapontiana, il più cupo, il più trascendente e inquietante, tra due partiture al contrario di rilucente razionalità e grazia illuministica.

maggiori info qui