Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 6 proposte per il week end dal 7 al 9 ottobre 2016.

LE VIE DEI TESORI (Palermo)
Domani, venerdì 7 ottobre, il secondo appuntamento con le vie dei Tesori. Novantadue luoghi, di cui trenta inediti, visitabili da curiosi e appassionati, cittadini e turisti: palazzi aristocratici, ville, chiese, oratori, cripte, teatri. 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti. 65 attività per bambini e cinque i concerti previsti. Proseguono le prenotazioni con una registrazione di ben 30 mila partecipanti nel primo fine settimana.
Restano aperti Villino Florio all’Olivuzza, Villino Favaloro, Villino Ida, Palazzo De Gregorio, Palazzo Zingone Trabia, Villa Pottino, Villa Whitaker, il rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale sotto piazza Pretoria, il Museo del Risorgimento e il Museo Salinas.
Alla lunga lista dei luoghi da visitare, questo weekend si aggiunge la Real Cappella della Soledad, Palazzo delle Poste e Palazzo Petyx.
Previsti anche, un incontro sulla mafia con Enrico Deaglio alle 17 allo Steri, e il primo degli incontri-degustazione al San Lorenzo Mercato dedicato ai frutti tropicali alle 18.30. Sul Cassaro parte, invece, “il Village” de Le Vie dei Tesori, con artigiani, estemporanee di arte, spettacoli del fuoco.

maggiori info qui

MOSTRA “ARTISTI SICILIANI TRA IL XVIII E IL XXI SECOLO” (Palermo)
Un’esposizione di 24 opere del tutto inedite di 21 pittori siciliani è visitabile, a partire dall’1 ottobre, tutti i weekend, fino al 30 ottobre, a Palermo presso Palazzo Petyx.
Un evento di notevole spessore culturale, realizzato con il contributo della Banca Popolare Sant’Angelo e dedicato alla memoria del presidente Nicolò Curella che ha improntato la lunga carriera su un costante connubio tra economia e cultura artistica.
L’esposizione comprende opere che attraversano un arco temporale di oltre due secoli, ma tutte legate dal fil rouge del “realismo sociale”. Presentate delle vere e proprie perle artistiche: tra loro “Figura di giovane” del maestro Renato Guttuso, “Il pescatore” di Giuseppe Migneco, “Il deposito di legnami” di Bruno Caruso e “Falco sullo Stretto di Messina”.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “GUARDANDO ARTEMIDE” E FULVIO ROITER (Palermo)
“Guardando Artemide” e un’esposizione degli scatti dimenticati di Fulvio Roiter: questi i soggetti delle due mostre fotografiche in esposizione alla sede di via Bentivegna dell’Istituto Superiore per la Storia della Fotografia di Palermo (ISSF), a cura del fotografo e collezionista Paolo Morello.
La linea comune del bianco e nero ripercorre le diverse stanze della galleria, punto di riferimento nel mondo per la fotografia italiana.
La prima sezione racchiude la mostra dedicata al veneziano Fulvio Roiter. Le foto esposte sono frutto dei reportage artistici in Europa commissionati dall’editore svizzero Albert Vernon. Obiettivo dell’esposizione è stato recuperare quella parte dimenticata del suo lavoro, che percorre circa trent’anni, quella parte meno popolare della carriera dell’artista, ma dotata di grandissima raffinatezza.
La seconda sezione dell’esposizione, “Guardando Artemide”, ha come oggetto l’evoluzione nel tempo del concetto di ‘bellezza mediterranea’ agli occhi del Nord Europa La mostra, che risente fortemente del influenza della mitografia greca, è il racconto di ciò che succede davanti a una macchina fotografica quando a posare è una giovane di 20/24 anni la cui identità di donna non è ancora compiuta.
L’esposizione è visitabile fino al 15 ottobre su appuntamento.

 

SABIR FEST (Messina)
Al via oggi al “Sabir Fest”, una kermesse culturale, ispirata allo spirito di ospitalità della lingua franca da cui prende il nome, e che tocca quest’anno due sponde dello Jonio: Messina e a Catania.
Il “sabir” era, infatti, la lingua che mercanti e uomini di mare, a partire dal Medioevo fino a tutto l’ottocento, hanno utilizzato per gli scambi nel Mediterraneo. Oggi il termine si è trasformato in un “format” culturale che esprime la forte esigenza di conoscere e, allo stesso tempo comunicare, oltre ogni confine.
A Messina, dove il fest sarà dal 6 al 9 ottobre e prende il sottotitolo di “Vuoti di memoria”, si darà spazio alle istanze “meridionaliste”, a quella parte, cioè di storia dimenticata o volutamente coperta dopo la costituzione dell’Unità d’Italia. Appuntamento con “Sotto il segno dei Borbone” della studiosa calabrese Maria Lombardo per domenica 9, alle 18, alla Sala Galleria Vittorio Emanuele di Messina.

FESTIVAL CLASSICA & DINTORNI (Catania)

Continua a Catania “Classica & Dintorni”, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni, iniziato l’1 ottobre, organizzato dall’associazione culturale Darshan, guidata da Mario Gulisano e diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Il calendario 2016 di Classica & Dintorni ha previsto, e prevede, un concerto al giorno. Previsto domani alle 21 a Castello Ursino un momento di contaminazione musicale con il trio Archibugi String, violino, violoncello e contrabbasso e le sue incursioni nel rock di Led Zeppelin, Zappa, Bittova, Firth e Zorn. I musicisti sono Alessandro Librio, Giuseppe Guarrella e Lelio Giannetto; due gli appuntamenti sabato 8 ottobre: al mattino (aula magna Liceo Musicale Turrisi Colonna, dalle 10 alle 13),workshop di improvvisazione musicale per alunni e docenti a cura del M° Carmelo Coglitore, docente di sassofono e clarinetto; la sera, ore 21 al Castello Ursino, concerto in collaborazione con l’evento “La notte della follia”: musiche di Poulenc; Scardicchio e Piazzolla con il Klaviol Trio composto da Giambattista Ciliberti (clarinetto), Flavio Maddonni (violino) e Piero Rotolo (pianoforte); conclude domenica 9 ottobre (Castello Ursino, ore 21) il concerto Norwegian Wood che vedrà l’esibizione del duo norvegese A Corda – Birgitte Staernes (violino) e Martin Haug (chitarra) – e a seguire nella formazione di quartetto con la Saernes affiancare il trio italiano composto da Flaminia Zanelli (viola); Elena Sciamarelli (violino) e Ketty Teriaca al pianoforte. Musiche di Mozart, Vivaldi, Gragnani, Albeniz, Gade e Piazzolla.

 

BLUE SEA LAND (Mazara del Vallo)
Trecento aziende partecipanti, circa 50 le delegazioni straniere presenti e 80 buyers, prenderanno parte agli incontri BtoB a cura dell’Agenzia per il Commercio con l’Estero (ICE).
La Quinta edizione di Blue Sea Land a Mazara del Vallo, iniziata il 5 ottobre, durerà fino al 9 e punta a rafforzare il dialogo tra i paesi del Mediterraneo, a favorire gli scambi commerciali e a promuovere la blue economy. Quest’anno Blue Sea Land è una manifestazione “food saving”, cioè contro lo spreco alimentare, grazie alla collaborazione della Regione Siciliana, ministero dell’Ambiente, Banco Alimentare e Distretto Sicilia-Malta del Rotary International.

maggiori info qui