Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 6 proposte per il week end dal 14 al 16 ottobre 2016.

LE VIE DEI TESORI (Palermo)

Domani, venerdì 14 ottobre, il terzo appuntamento con le vie dei Tesori. Proseguono le numerosissime prenotazioni.  Arte, teatro, gastronomia e artigianato e tanto altro. Nuovi appuntamenti da non perdere, questo fine settimana. Domani alle 17 la presentazione di Marcello Sorgi del suo romanzo di fantapolitica “Colosseo Vendesi” nell’atrio del Museo archeologico Salinas, di piazza Olivella. Alle 18.30, il secondo appuntamento al San Lorenzo Mercato con “Le Vie dei Sapori”, ciclo di incontri-degustazione realizzati in collaborazione con il corso di laurea in Scienze e Tecnologie agroalimentari dell’Università di Palermo e con l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo.  Sabato, alle 17, ancora una volta nell’atrio del Museo Salinas, la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo, in arte ‘Elasti’, presenterà il suo ultimo libro, il romanzo “Alla pari”. Questo fine settimana un’iniziativa straordinaria del Teatro Massimo per “Le Vie dei Tesori”. Tutti coloro che si presenteranno al botteghino del Teatro con un coupon del Festival potranno assistere a uno spettacolo in Sala Grande al prezzo poco più simbolico di 5 euro. Continua in via Maqueda “Le Vie dei Tesori Village”, il villaggio che valorizza le eccellenze dell’artigianato e del gusto. Tre mostre infine: nella sede Catena dell’Archivio di Stato è visitabile la mostra documentaria “Giuseppe Damiani Almeyda, nella sede Gancia è aperta la mostra documentaria “La Sicilia e il mare” e, infine, al Museo Diocesano si può ammirare “Uccio, un curioso sgabello intagliato con simboli della storia della città, realizzato dai detenuti dell’Ucciardone e che presto sarà al Papa.

maggiori info qui

www.leviedeitesori.com

 

COME D’INCANTO SPOSI (Palermo)

Torna puntuale quest’autunno, dal 13 al 16 Ottobre, l’ XIII edizione del festival “Come D’Incanto Sposi” a Villa Boscogrande, per la rassegna organizzata da Eventi e Design di Laura Sparacio. Non solo fiera, ma un vero e proprio percorso di idee. Quattro giorni di vetrina, con oltre 40 espositori, di prodotti e servizi con tanti suggerimenti, novità e tendenze per la prossima stagione wedding: dai servizi per il banchetto alle foto, dagli abiti da sposa ai viaggi di nozze, dalle bomboniere agli allestimenti floreali, dal noleggio auto all’animazione, dal trucco al parrucco. Questo e molto altro ancora.  Ingresso libero dal 13 al 16 ottobre, dalle 16 alle 24.

maggiori info qui

comedincantosposi.it

 

FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI (Palermo)

Prosegue a Palermo la seconda edizione del Festival delle Letterature migranti, iniziato il 12 ottobre. 64 gli incontri letterari e artistici, 143 gli ospiti presenti, tra autori, editori e artisti, oltre al premio Nobel per la Letteratura, lo scrittore nigeriano Wole Soyinka. Il programma dell’iniziativa è ancora più denso e articolato rispetto all’edizione dello scorso anno e prevede decine di incontri, presentazioni di libri, letture, workshop, mostre, anteprime cinematografiche, performance musicali e teatrali, per tentare di comprendere il cambiamento determinato dalle tante migrazioni fisiche e immateriali (le comunicazioni, le culture, i linguaggi).

maggiori info qui

www.festivaletteraturemigranti.it

 

MOSTRA HAUS DER KUNST AI CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA (Palermo)

S’inaugura sabato 15 ottobre alle 12, infatti, “Haus der Kunst“ (Casa dell’Arte) uno spazio che ospiterà le attività del Verein e.V che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf (e tra le due rispettive regioni, Sicilia e Renania Settentrionale-Vestfalia). Lo spazio artistico sarà inaugurato con la collettiva “Haus der Kunst #1”, che raccoglie le opere di diversi artisti che lavorano tra la Sicilia e la Renania Settentrionale-Vestfalia. Un confronto tra generazioni diverse, ma anche notorietà, medium (pittura, scultura, fotografia, istallazioni) e tematiche artistiche sviscerate. Da nomi noti in ambito internazionale, come Felix Droehse, Jan Kolata, Valerie Krause, Fulvio Di Piazza, Sergio Zavattieri, fino agli studenti delle Accademie di belle Arti di Düsseldorf e di Palermo, un confronto/scontro diretto che mette sul tavolo tematiche, linguaggi e opere differenti, in un unico grande ambiente. Il giorno dell’inaugurazione, dalle 12 a mezzanotte, si potrà visitare gratuitamente la mostra e assistere, dalle 18,30 in poi, alle performance musicali di Alessandro Librio (Trapani), La Banda di Palermo, Gen RE (Düsseldorf).

maggiori info qui

 

SABIR FEST (Catania)

Continua il “Sabir Fest”, una kermesse culturale, ispirata allo spirito di ospitalità della lingua franca da cui prende il nome, e che ha toccato quest’anno due sponde dello Jonio: Messina e a Catania.
Il “sabir” era, infatti, la lingua che mercanti e uomini di mare, a partire dal Medioevo fino a tutto l’ottocento, hanno utilizzato per gli scambi nel Mediterraneo. Oggi il termine si è trasformato in un “format” culturale che esprime la forte esigenza di conoscere e, allo stesso tempo comunicare, oltre ogni confine. Conclusosi l’evento a Messina, prosegue nella città etnea a partire da oggi fino al 16 ottobre, e sarà “Città arcipelago” la tematica che caratterizzerà gli appuntamenti.  Presentato ieri “I Giovanniti, la storia dei Cavalieri di Malta” dello scrittore maltese Frans Sammut alla Sala Stabile del Palazzo Platamone. Attesissimo il ritorno del filosofo catanese Salvatore Massimo Fazio che, dopo il successo di “Insonnie”, propone il nuovo lavoro “Regressione suicida – Dell’abbandono di Emil Cioran e Manlio Sgalambro”. L’appuntamento è sempre al Palazzo Platamone, ma all’Auditorium Concetto Marchesi, domenica 16 ottobre alle 18.30.

maggiori info qui

www.sabirfest.it

 

BABEL. GIU’ DALLA TORRE (Siracusa)

S’inaugurerà domani a Siracusa  una mostra espositiva, intitolata “Babel. Giù dalla Torre” , al Sac – S. Agostino Contemporanea (via Nizza 14, Ortigia). Un progetto e un invito per gli artisti a riflettere sul tema della (non)comunicazione tra le persone, tra i popoli partendo da una visione globale di un’Europa colpita da conflitti politici e religiosi e che è ancora in cerca di un’identità. Un tentativo per comprendere quanto i confini fisici limitino l’interazione tra gli individui o come, con lo stesso vigore, invece di limitare possano avvicinare e unire. La mostra è visitabile fino al 18 novembre, con ingresso gratuito.