Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 6 proposte per il week end dal 21 al 23 ottobre 2016.

LE VIE DEI TESORI (Palermo)
Al via da oggi al quarto (e penultimo) appuntamento con le vie dei Tesori. Proseguono le numerosissime prenotazioni. Novantadue luoghi, di cui trenta inediti, visitabili da curiosi e appassionati, cittadini e turisti: palazzi aristocratici, ville, chiese, oratori, cripte, teatri. 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività “a misura di bambino”, oltre 120 tour d’autore e cinque i concerti previsti. Arte, teatro, gastronomia e artigianato e tanto altro. Nuovi appuntamenti da non perdere, questo fine settimana.

maggiori info qui

www.leviedeitesori.com

 

MOSTRA #REFUGEECAMERAS DI KEVIN MCELVANEY (Palermo)
Una raccolta di scatti realizzati da profughi siriani, iracheni e iraniani durante i loro viaggi di speranza verso l’Europa. Le testimonianze fanno parte della mostra inusuale #RefugeeCameras di Kevin McElvaney, inaugurata l’11 ottobre nel Living Lab della Galleria d’Arte Moderna di Palermo. La mostra s’inserisce all’interno dell’iniziativa del “Festival delle Letterature Migranti” ed è sostenuta dal Goethe-Institut Palermo nell’ambito della sezione Arti Visive. La mostra è aperta fino al 25 ottobre, dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 18,30, con ingresso libero.

maggiori info qui

www.kevin-mcelvaney.com

 

PIF PRESENTA IL NUOVO FILM “IN GUERRA PER AMORE” AL TEATRO BIONDO (Palermo)
In occasione dell’uscita al cinema, il prossimo 27 ottobre, del film “In guerra per amore” di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, il Teatro Biondo di Palermo, in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Wildside, con la 01 Distribution e con l’Associazione Libera, ospita domani alle 21 uno spettacolo originale scritto e diretto dallo stesso Pif insieme allo sceneggiatore del film Michele Astori. Pif racconterà, con il supporto di foto, clip e sequenze tratte dal film, gli avvenimenti e la storia di In guerra per amore. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

maggiori info qui

www.teatrobiondo.it

 

BALLARO’ BUSKERS (Palermo)
Sei piazze interessate e cinquanta gli artisti coinvolti per la prima edizione del Festival di arti di strada internazionale di Palermo che per tre giorni, da domani fino al 23 ottobre, animerà vicoli e piazze dell’Albergheria. La manifestazione, organizzata dell’assemblea di quartiere Sos Ballarò insime all’Associazione dei commercianti “Mercato storico di Ballarò” è promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Palermo, dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dalla Rap, è stata presentata oggi durante una conferenza stampa. Obiettivo è quello di rilanciare e riqualificare il mercato storico di Ballarò.

maggiori info qui

www.ballarobuskers.it

 

THE LOOK OF THE YEAR (Catania)
Grande attesa per la finalissima della 33esima edizione di “The Look of The Year”, passerella internazionale che si svolgerà sabato 22 ottobre al Metropolitan di Catania. Il mondo della moda la protagonista della serata di gala della “Word Final” che verrà condotta dall’artista milanese Jo Squillo, rinomata presentatrice televisiva nel campo della moda. Si incontreranno, nel capoluogo etneo, esperti del settore, designer, fotografi, fashion blogger, giornalisti, stilisti, modelle provenienti dai cinque continenti. Non solo defilè, ma anche formazione. Previsti master di indirizzo professionale con esperti del settore e di alimentazione e giornate dedicate al portamento, coreografia e lezioni di moda.

maggiori info qui

www.thelookoftheyear.tv

 

FINE SETTIMANA GASTRONOMICO NELL’AGRIGENTINO
Weekend dedicato a due specialità siciliane in due località agrigentine.
“U Cuddiruni Siculianisi” sarà il protagonista del festival che si terrà oggi nel centro storico di Siculiana: una focaccia farcita con patate, cipolla e pomodoro (ma per l’occasione ci saranno anche altri gusti). L’ evento si svolgerà da Piazza Umberto I, snodandosi per le viuzze del centro storico arrivando al Quartiere Casale zona Museo #MeTe. Durante tutta la serata spettacoli collaterali, mostre e tanto altro.

maggiori info qui

Torna, inoltre, quest’anno a Santa Margherita di Belìce, domani e domenica 23 ottobre, il “FicodindiaFest”, la kermesse degustazioni e folklore volta a esaltare tutte le prelibatezze gastronomiche della cittadina del Gattopardo, con al centro il ficodindia. Previste per l’occasione visite guidate e un concert di Mario Incudine.

maggiori info qui