Cosmetici pericolosi (potenzialmente) e profumi contraffatti o scaduti proposti in vendita senza curarsi della salute dei pazienti. La Guardia di Finanza ne ha scoperto e sequestrato oltre 75.000, in parte pericolosi per la salute ed in parte contraffatti.

Una attività a tutela della salute pubblica anche perché crescono a dismisura i problemi sanitari potenzialmente legati all’uso di cosmetici pericolosi

Durante un servizio di contrasto al contrabbando ed ai traffici illeciti in genere, le Fiamme Gialle del capoluogo hanno notato che, all’interno di un negozio che stavano controllando, erano stati esposti per la vendita profumi con marchio contraffatto e prodotti cosmetici privi delle normali indicazioni di sicurezza. Non solo, ma venivano proposti ai clienti smalti, ombretti e altri prodotti simili con una data di scadenza ormai superata, in alcuni casi anche di oltre un anno.

L’ispezione è stata quindi estesa all’interno locale, nel quale oltre a trovare altri prodotti privi dei requisiti di sicurezza è stata scoperta, nascosta da una scaffalatura, una porta “segreta” di accesso ad ulteriori locali in cui sono state reperite scatole piene di articoli scaduti e in alcuni casi con marchio contraffatto. Un imprenditore cinese è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palermo.

I sequestri di prodotti potenzialmente pericolosi e la denuncia di titolari di esercizi commerciali per lo più di nazionalità cinese è ormai all’ordine del giorno in tutta la Sicilia da parte della Finanza ma anche delle altre forze dell’ordine con punte di sequestri anche di 2 milioni di prodotti