Prosegue la scalata a tutte le gerarchie del basket nazionale da parte di Costanza Verona (ndr. Cocca per amici, parenti e compagne di squadra e tecnici da sempre).

Dopo un anno a Battipaglia che le ha consentito di esordire nella massima serie accumulando esperienza e punti (5.3 punti in 15′ di media, con un massimo di 20 nella sfida Playout contro La Spezia), dopo  la vittoria scudetto sempre con la Trofean Battipaglia nella categoria under 20 ed una estate trascorsa con la nazionale per gli  Europei di Sopron dove ha giocato sempre in quintetto ed ha espresso  ottime medie, ecco ancora una occasione di crescita per un nuovo campionato di massima serie, questa volta con la Pallacanestro Torino.

La società proprietaria del cartellino, la AndrosBasket Verga Palermo del neo presidente Adolfo Allegra, ha ufficializzato in questi giorni l’accordo con la Piramis Torino: Cocca Verona andrà a Torino in prestito per una  anno. “Verona per il secondo anno di fila va dunque in prestito ad una realtà di Serie A1,” – si legge nel comunicato della società – “una scelta congrua allo sviluppo delle giocatrice, per farle maturare esperienze di alto livello nel campionato più competitivo possibile; una scelta condivisa con serenità ed entusiasmo dal club che l’ha vista crescere. La società augura un grande in bocca al lupo a Costanza per un nuovo capitolo di una promettente carriera”.

Per il giovane talento siciliano (Costanza Verona ha compiuto 18 anni lo scorso 1 agosto), si tratta di una nuova e decisiva tappa di avvicinamento all’obiettivo principale che rimane a questo punto la partecipazione alle olimpiadi con la nazionale maggiore di basket. Per raccogliere la sfida con la Pallacanestro Torino in massima serie in Italia, Verona ha  rifiutato la chance americana avendo ricevuto richieste di ingaggio da più di una realtà universitaria a stelle e strisce.