La palermitana Costanza Verona conquista lo scudetto under 20 con la sua Battipaglia. Il secondo titolo consecutivo per la formazione campana è arrivata nella giornata di Pasqua, grazie alla vittoria in finale 68-51 contro Pordenone. Il cammino verso il tricolore di  Verona e compagne, è iniziato venerdì scorso, col successo nei quarti per 72-45 sulla Cestistica Savonese. Sabato l’accesso alla finalissima, al termine dal match contro il Sanga Milano terminato 43-72 per le biancoarancio nel corso della quale, con una prestazione monumentale, la giovane Verona ha marcato 22 punti a tabellino con 3 rimbalzi e 3 palle recuperate.

Per Verona, si tratta della seconda soddisfazione stagionale, dopo la conquista della salvezza con la squadra senior della Treofan giunta al termine dei vittoriosi playout contro La Spezia in A1.

Play, classe 1999, Costanza Verona  è nata cestisticamente nella Associazione Verga Palermo che attualmente milita nel campionato di A2 dove l’aveva lasciata prima di trasferirsi a Battipaglia per il massimo campionato.  Nel suo palmares può vantare un bronzo conquistato durante l’Europeo 2015 riservato alle under 16, disputato in Portogallo,  e la medaglia d’argento ai mondiali Under 17 dello scorso anno sempre con la maglia della nazionale italiana.

La giovane nazionale è stata anche premiata tra le migliori 5 giocatrici del torneo nel corso del quale si è distinta sempre ed in particolare in semifinale contro Milano con una prestazione definita monumentale da tutti gli osservatori all’unisono.

Si tratta di una consacrazione a livello nazionale per la giovane cestista siciliana  che adesso è richiesta da numerose squadre di prima fascia in A1 oltre che dagli osservatori internazionali del basket femminile e  dai college americani.

Adesso per Verona si apre una stagione estiva all’insegna con gli impegni con la nazionale giovanile, subito dopo gli esami di maturità. Verona compirà 18 anni ad agosto prossimo nel bel mezzo dei campionati europei a Sopron – Ungheria.
A premiarla come una delle giocatrici migliori delle finali nazionali under 20 è stato  l’allenatore della nazionale maggiore femminile, Capobianco. La premiazione scudetto è stata invece effettuata dal presidente della Fip Petrucci.