A Palermo sono moltissime le auto senza regolare polizza di assicurazione. Un numero davvero impressionante. I dati vengono riportati da Repubblica Palermo dopo conferme dalla polizia municipale.
Il 35% della 381 mila autovetture che circolano per le strade della città non è in regola con la polizza. Si tratta di più di 133 mila mezzi.

“Un pericolo, una emergenza sociale”, dice il vicecomandante dei vigili urbani Luigi Galatioto.
In caso di incidenti gli automobilisti, sprovvisti di polizza, non avrebbero alcuno strumento per pagare i danni. Complice la crisi economica, in auto si sale anche senza assicurazione, affidandosi alla sorte e sperando che non accada nulla.

Il numero di auto non assicurate è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi quattro anni. Come conferma ancora a Repubblica il vicecomandante Galatioto: “Ce ne rendiamo conto dai controlli che facciamo in strada – dice – e analizzando i dati raccolti dai nostri archivi è evidente che il numero di autovetture che viaggiano senza polizza è cresciuto negli ultimi tempi”.

Il motivo? Semplice. I soldi alle famiglie non bastano mai. Ma l’auto serve quasi a tutti, e quindi la si prende senza porsi tante domande. “Per assicurare una piccola utilitaria – dice ancora Galatioto – si spendono più di mille euro e molte famiglie non sono più in grado di sostenere questa spesa”.

L’auto “molti la usano mettendo a rischio se stessi e soprattutto gli altri. È evidente che chi non paga il tagliando non ha neppure i soldi per far fronte a eventuali danni che potrebbe causare”.

I vigili urbani l’anno scorso hanno multato più di 6 mila automobilisti sprovvisti di assicurazione con relativo sequestro della vettura. A non essere assicurate anche parecchie moto, circa il 30% dei 120 mila mezzi a due ruote presenti in città.

Dati confermati ulteriormente da un altro fatto: più della metà degli automobilisti che hanno tentato di comprare il pass per la Ztl non hanno potuto portare a termine la procedura di acquisto proprio perché non erano in regola con l’ assicurazione o con la revisione oppure con entrambe.

Il numero dei pass sinora rilasciati rimane comunque troppo basso, forse un segno che i palermitani non possono e non vogliono sobbarcarsi questa ulteriore spesa.

Secondo i dati dell’Amat i permessi rilasciati sono poco più di 16 mila contro i 250 mila inizialmente ipotizzati. I permessi richiesti allo sportello sono stati 2.580.

Giovedì saranno poche le macchine a poter entrare nella Ztl. I controlli inizieranno con 40 vigili urbani, ci saranno 10 posti di blocco all’interno del perimetro che ogni giorno cambieranno posizione. E poi ci saranno una decina tra agenti in motocicletta e pattuglie a piedi.

La multa per chi entra, non autorizzato, nella Ztl è di 164 euro se l’ auto è stata immatricolata prima del 1999 e di 81 euro se invece il mezzo sprovvisto di tagliando è almeno Euro 2. Saranno multate con un’ammenda di 41 euro anche le auto in sosta dentro il perimetro che non espongono il contrassegno Ztl.

Articoli correlati