Il dato è ufficiale ed emerge dal sondaggio annuale ‘governance pool’ di Ipr Marketing: Rosario Crocetta è ultimo in Italia per gradimento fra i governatori di regione.

I siciliani che si dichiarano pronti a riconfermarlo alle prossime elezioni di ottobre, con buona pace della sua convinzione di essere amatissimo, sono appena il 28%. In realtà a sentire il sentimento popolare per le strade il 28% sembra perfino un dato piuttosto alto. Ma questo dicono i sondaggi.

La vera notizia sembra essere che ancora il 28% dei siciliani lo voterebbe. Ma fra lui e Luca Zaia in testa alla classifica ci sono ben 32 punti percentuali. Il governatore più amato è quello del Veneto con il 60% dei consensi.

La classifica è abbastanza prevedibile sia nelle posizioni di testa che in quelle di cosa, c’è bagarre, per usare un termine sportivo, solo nelle posizioni centrali della classifica.

In testa si contendono la vetta da anni Zaia, vincitore quest’anno, ed Enrico Rossi governatore della Toscana che questa volta arriva secondo con il 57% dei voti.

In coda ci sono tutte le regioni del Sud, ma in fondo alla classifica sempre più giù che Crocetta che riesce a conquistare l’ultimo gradino della scala perdendo ulteriormente rispetto allo scorso anno un altro 3,5% di consensi.

Ma da qui a ottobre c’è ancora tempo per rivedere sondaggi e gradimento. Le elezioni sono una cosa diversa. Si può guadagnare tanto…ma anche perdere ancora.

Diversa la situazione nella classifica dei primi cittadini. Fra i sindaci italiani ci sono due siciliani che entrano fra i primi trenta.  il sindaco di Torino Chiara Appendino è il primo cittadino più apprezzato d’Italia, seguita da quello di Firenze Dario Nardella e dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti. In coda, penultima, il sindaco di Roma Virginia Raggi, che precede solo Maria Rita Rossa, primo cittadino di Alessandria.

Quarto è il sindaco di Napoli De Magistris anche se perde il 6,8% dei consensi. A Palermo Leoluca Orlando arriva trentesimo scalando 47 posizioni pur perdendo consenso (-17,4%) insieme a lui in Sicilia pari merito al 30esimo posto solo il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, per tutti gli altri posizioni che lasciano poco da festeggiare.