Perfetta alchimia tra ingredienti a scoperta di una tradizione millenaria.
E’ questo la cucina per Helios Gnoffo, chef palermitano di 36 anni che questa sera parteciperà alla trasmissione televisiva “Cuochi d’Italia” in onda su TV8 alle 19.40 con la conduzione di Alessandro Borgese in diretta da Sesto San Giovanni.

A sfidarsi, 21 chef, uno per ogni regione italiana, che presenteranno piatti tipici della propria Terra.
Passione, dedizione e concentrazione: queste le doti riconosciute a Helios dai clienti dell’Osteria Mercede abituati ad assaggiare i suoi piatti sempre molto apprezzati.

Helios, che è passato ai casting del programma proponendo le ‘sarde allinguate’, questa sera tenterà di deliziare i giudici con una zuppa di pesce siciliana o ‘matalotta’, una ricetta molto antica capace di conquistare anche i palati più esigenti. Sfiderà così un altro chef di un’altra regione e solo uno dei due passerà il turno per accedere alle puntate successive.

Con la Sicilia nel cuore e nella testa, Helios si prepara alla gara: “La cucina per me – dice a BlogSicilia – è sicilianità e convivialità. Credo che cucinando si rievochino le nostre tradizioni, le dominazioni che abbiamo avuto nella nostra Isola e le influenze culturali.
Credo che la cucina sia innanzitutto cultura, ed io cucinando, voglio difendere la nostra dalla tentazione dell’oblio dei tempi moderni”.

In bocca al lupo ad Helios dunque e forza Sicilia!