L’ingegneria aerospaziale e la cucina. Per Francesco Fricano, siciliano trentunenne di Casteldaccia nel palermitano, sono queste le due passioni che si sono mosse in parallelo, fino a quando una, la cucina, non ha avuto il sopravvento sull’altra. E così, dopo aver completato il corso di studi, conseguito la laurea in ingegneria aerospaziale e fatto uno stage alla Elv, la società aerospaziale che costruisce motori a Colleferro in provincia di Roma e la cui missione è sviluppare lanciatori complementari ad Ariane 5 previsti dai programmi dell’Agenzia Spaziale Europea, ha deciso di mollare tutto per dedicarsi alla gastronomia.

E oggi si occupa degli antipasti in un ristorante a Bagheria in provincia di Palermo, “Non mi piaceva davvero quello che facevo, non ero contento – racconta Fricano – e la sera tornavo a casa col solo pensiero di cucinare. Curavo l’orto, preparavo il pane, avevo bisogn di fare questo genere di cose che mi facevano sentire più contento”.

Francesco riflette sull’opportunità di lasciare un’occupazione che può garantirgli un futuro, ma alla fine molla tutto, fa i bagagli e torna in Sicilia con una passione ben chiara. Sua sorella gli regala per il compleanno un corso di cucina tenuto dallo chef Tony Lo Coco. “Quando ho fatto quel corso ho avuto la certezza che volevo lavorare in un ristorante, in quel ristorante”, dice Francesco. Così si è fatto avanti, è stato messo alla prova. E ora fa parte dello staff del ristorante stellato.