Direttamente dall’ultima edizione di Sanremo 2017 ieri pomeriggio ai microfoni di Radio Action, Paola Turci.

L’artista al festival ha colpito per la padronanza, la sicurezza e lo stile. “Non volevo che l’emozione giocasse scherzi, volevo essere serena davanti a milioni di italiani – racconta la Turci -, per questo sono arrivata concentrata, preparata e determinata forte di una canzone in cui credevo e che mi rappresenta. Una canzone che racconta il mio volto e la mia storia. Non era la prima volta che salivo su quel palco, però erano sedici anni che non andavo quindi era un po’ come la prima volta. E’ stato un bel Sanremo, un festival di presenze e canzoni interessanti. Ma la gara era con me stessa. Non m’importava il risultato numerico, ma solo di fare un buon festival per me.”

Nella serata cover la cantante sceglie di omaggiare Anna Oxa con ‘Un’emozione da poco’. “Rimasi folgorata quando da piccola la vidi a Sanremo, il primo Sanremo che vidi – sottolinea -, vestita da uomo e truccata punk, con questa canzone che mi ha letteralmente stravolto. Questa è una canzona che fa parte della mia vita, che si allinea perfettamente col lavoro del mio disco, che amo cantare con la chitarra, con gli amici, sotto la doccia. Mi sono arrivati i suoi complimenti e ne sono contenta.”

Uscito il 31 marzo l’ultimo lavoro discografico, prodotto da Luca Chiaravalli e intitolato ‘Il secondo cuore’, di cui spiega la genesi: “C’è stata soltanto bellezza in questo lavoro, nella realizzazione e nella scrittura dei pezzi – afferma entusiasta -. Questo è il disco che non ho mai fatto, un disco che disegna quello stato vitale e quell’energia e quella gioia di vivere che io ho ritrovato e riconquistato nel cammino di questi anni e partito dal libro che ho scritto ‘Mi amerò lo stesso’. E’ un modo per dire di volersi bene e sono arrivata così a ‘Fatti bella per te’. ”

Uscito, inoltre, ieri in tutta Italia il secondo singolo della cantante, a cura della casa discografica Warner Music intitolato ‘La vita che ho deciso’. “La vita che ho deciso è la canzone sulla musica, è il mio omaggio alla musica che mi ha dato la vita, che mi ha saltavo la vita, che mi ha migliorato la vita, la cosa di cui ho bisogno, il mio secondo cuore perché – conclude – c’è sempre bisogno della musica.”

Annunciate, a partire dal 6 maggio, le date del tour di Paola Turci in Italia.