Al via la sesta edizione del progetto “Mondello M.I.A.” (Mare, Integrazione, Accessibilità) in programma fino al (15 settembre).

Il progetto è frutto di una proficua collaborazione tra la sede palermitana dell’I.N.A.I.L. (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), il Comune di Palermo – Assessorato alla Cittadinanza Sociale, l’Assessorato all’urbanistica, mari e coste, le società Mondello Italo belga ed Ombelico del Mondo, la Federazione Italiana nuoto paralimpico.

Due i campi di applicazione dell’iniziativa, che mira a facilitare l’ingresso e la permanenza nelle spiagge di Mondello di cittadini con disabilità motorie e deambulatorie.

Sarà, infatti, disponibile la particolare sedia a rotelle (Job) che permetterà un facile ingresso in acqua, con l’ausilio di Operatori della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Verrà messo gratuitamente a disposizione un lettino ed un ombrellone e potranno essere praticati diversi sport, quali nuoto, canoa, windsurf.

Coloro che vorranno fruire di questi servizi potranno recarsi direttamente con l’accompagnatore presso la spiaggia “Ombelico del mondo” (poco prima del borgo di Mondello) presentando per la registrazione il documento attestante l’invalidità.

Per i cittadini con disabilità di tipo sensoriale o cognitivo, la società Italo Belga mette a disposizione 3 cabine spogliatoio e 30 tessere complessive, coordinando gli ingressi attraverso l’Ufficio per le persone con disabilità del Comune di Palermo.

La durata della tessera, valida anche per l’accompagnatore, è fissata in 15 giorni.

Una di queste cabine potrà essere dedicata anche alle associazioni che si occupano di disabilità di tipo sensoriale o cognitivo. In questo caso verrà valutata la possibilità di concederne l’uso per un periodo più lungo.

Requisiti per la concessione delle tessere: invalidità del 67% per gli adulti o fruizione dell’indennità di frequenza per i minori.

Inoltre l’Assessorato all’urbanistica, ufficio mari e coste ha stipulato un protocollo d’intesa con il quale ha affidato un gommone in disuso di proprietà del Comune alla FINP, in modo da poter offrire alle persone con disabilità, la possibilità di fruire della costa e del mare anche attraverso escursioni e visite guidate.

“Si conferma la volontà e l’importanza della collaborazione fra enti pubblici e privati – afferma il sindaco Orlando e l’assessore Ciulla – per offrire a tutti i cittadini e le cittadine la possibilità di usufruire del nostro mare. Una collaborazione che di anno in anno diventa più importante e significativa. Una opportunità anche perché Palermo si confermi città accogliente ed accessibile per tutti e tutte”.