Torna Startup Weekend Palermo, con una edizione tutta al femminile. L’evento, che si svolgerà al Consorzio Arca dal 22 al 24 gennaio 2016, ospiterà soltanto donne che hanno un’idea di impresa da realizzare o che vogliono far parte di questo momento di crescita comune. E donne saranno non solo le partecipanti ma anche giuria, mentor, speaker, staff e le tre organizzatrici: Paola Di Rosa (Atfactory), Monica Guizzardi (Consorzio Arca) e Serena Tudisco (Servizi Speciali). Per partecipare è necessario acquistare il biglietto.
A parte la sua connotazione “rosa”, per il resto la competizione si svolgerà secondo la formula classica dello Startup Weekend, un format internazionale che a Palermo è giunto alla sua quarta edizione. Protagoniste assolute sono le idee, che i partecipanti mettono in gioco il venerdì attraverso brevissimi pitch da un minuto. E sono i partecipanti stessi a decidere, con una votazione, quali sono quelle che meritano di andare avanti ed essere sviluppate nel corso del weekend. Una volta identificate le migliori, si passa alla formazione dei team.

Questi saranno composti in base alle competenze e alle specializzazioni dei partecipanti. Le tipologie di biglietti in vendita sono 3: digital skills, design skills e non-technical skills. Quest’ultima categoria si rivolge a chi non è né uno sviluppatore né un grafico ma ha una formazione di tipo economico, umanistico o altro. E’ infatti importante sottolineare che chiunque può essere utile nella fase di sviluppo di un’idea. E per partecipare a Startup Weekend non è indispensabile averne una. Basta aver voglia di mettersi in gioco e mettere a disposizione degli altri le proprie competenze.

E’ un’occasione per conoscere altre persone determinate a concretizzare progetti che altrimenti rischiano di rimanere chiusi in un cassetto. E con l’edizione di quest’anno, Startup Weekend Palermo rappresenta anche un’opportunità per dare alle donne maggiore consapevolezza del proprio potenziale creativo e imprenditoriale.

Il 12 Gennaio al Consorzio Arca alle 15,30 (fino alle 19), ci sarà il primo dei due “Bootcamp” dedicato ai partecipanti. In questa prima occasione ci si concentrerà sullo sviluppo del Business Model Canvas. La partecipazione, visto lo scopo didattico, è aperta a tutti, ragazze e ragazzi, ed è gratuita. I biglietti, gratuiti ma limitati, sono disponibili su Eventbrite.