Dovrebbe essere ferita la persona ricercata per aver scatenato la rissa che ha portato all’omicidio del 27enne al ferimento di altre due persone, nel quartiere Cruillas di Palermo.

E’ il drammatico bilancio del duello a coltellate avvenuto ieri sera in piazza Lampada della Fraternità a pochi passi da via Trabucco in pieno quartiere Cruillas di Palermo intorno alle 23.

(GUARDA IL VIDEO)

Due i nuclei familiari a scontrarsi: i Lo Piccolo e i Frisco. Al termine del duello a rimanere a terra privo di vita è stato Roberto Frisco di soli 27 anni. Il suo cadavere è rimasto in strada per tutta la notte per permettere i rilievi della scientifica e del medico legale. Feriti in modo grave il padre Giuseppe di 54 anni e in modo meno grave il fratello Francesco di 31 anni.

Non solo l’esito degli accertamenti scientifici: per chiarire i contorni della rissa culminata sabato sera, in una piazza di Cruillas, in un omicidio e nel ferimento di altre due persone, occorre individuare la persona che avrebbe provocato lo scontro a coltellate tra le famiglie Frisco e Lo Piccolo, residenti peraltro a poca distanza l’una dall’altra.

Le ricerche dei carabinieri in queste ore si stanno concentrando soprattutto su questo aspetto, mentre si scopre che i partecipanti al duello di piazza Lampada della Fraternità (più conosciuta come piazza Cruillas) sarebbero tutti noti alle forze dell’ordine. I Frisco sarebbero stati tutti già coinvolti proprio in una rissa nel 2007.

Anche la famiglia Lo Piccolo avrebbe già avuto a che fare con le forze dell’ordine. Giuseppe Lo Piccolo per trasporto illecito di rifiuti speciali, furto, danneggiamento, rapina e resistenza. Nunzio Lo Piccolo, invece, per droga e ricettazione, mentre Salvatore Lo Piccolo solo per ricettazione.

Tutte le persone coinvolte nella rissa di piazza Lampada della Fraternità sono stati arrestati sabato sera dai carabinieri per rissa aggravata e stamattina, davanti al gip, si svolgerà l’udienza di convalida. In caso di condanna rischiano appena cinque anni di reclusione. Non è detto peraltro che si riesca poi a contestare il reato molto più grave di omicidio Sono in corso analisi scientifiche sui due coltelli ritrovati per strada dopo la rissa e si spera di potere così risalire alle impronte di chi li ha impugnati, nonché al sangue di chi è stato colpito. Sono elementi fondamentali per cercare di chiarire anche la dinamica precisa della rissa.

Così come nel caso dell’omicidio di Borgonuovo, avvenuto sempre sabato sera, (GUARDA IL VIDEO) gli investigatori hanno sentito diverse persone e non sempre hanno ricevuto la loro collaborazione. Tanto che neanche il movente della scontro tra le due famiglie è stato totalmente chiarito.

Articoli correlati