“Accoglienza e cittadinanza: i diritti non hanno confini”. Intorno a questo tema si sviluppa la terza giornata di ‘#EffePiù, il Lavoro in Piazza’, le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici promosse dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, partite giovedì scorso e che si chiuderanno domani a Palermo nella cornice di piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo.

Il programma della kermesse promossa dalla categoria dei lavoratori pubblici della Cgil prevede per oggi alle ore 10, al Teatro Massimo, una discussione sul ‘Come cambia la Pubblica Amministrazione’ con la ricercatrice in Economia alla Sciences Po di Parigi, Marta Fana; il segretario confederale della Cgil, Franco Martini; il direttore della Fondazione Adapt, Francesco Seghezzi; coordinati dal giornalista, Massimo Franchi.

Nel pomeriggio si apre il capitolo sul tema immigrazione. Prima un’assemblea dei lavoratori impegnati nel sistema accoglienza, a seguire alle 18.30 sul palco di piazza Verdi un dibattito dal titolo ‘Accoglienza e Cittadinanza: i diritti non hanno confini’ con il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola; il portavoce di Emergency, Andrea Bellardinelli; l’ex sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini; la segretaria generale del Psi, Rosa Pavanelli; la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil, Serena Sorrentino; coordinati da Massimo Franchi.

In serata, in chiusura, concerto gratuito in piazza Verdi alle ore 21.30 degli Almamegretta, lo storico gruppo campano punta della scena dub internazionale, tappa siciliana per l’ “Enne Enne Dub Tour”.

Domani quarta e ultima giornata di EffePiù dedicata al tema salute, si chiude con il concerto dei Modena City Ramblers.