Grande successo di pubblico e pieno sostegno da parte dell’amministrazione comunale al roadshow dell’Efficienza Energetica organizzato dall’ENEA a Palermo, nona tappa dell’iniziativa che si concluderà a Roma il 13 marzo, dopo aver toccato Bolzano, Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Matera, Napoli e Bari.

“Efficienza energetica on the road” è la prima campagna di informazione “itinerante” promossa da ENEA per far conoscere alle diverse realtà su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud, le opportunità e i vantaggi dell’efficienza energetica; un settore che, nel solo 2016, ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale.

La tappa del tour a Palermo ha avuto come partner d’eccezione il Comune che, oltre ad essere Capitale della Cultura 2018, per un giorno è stato anche la ‘Capitale italiana dell’efficienza energetica’. Fra i diversi appuntamenti l’incontro a Palazzo Chiaramonte Steri con la Pubblica amministrazione e circa 300 imprese, lo spettacolo di Diego Parassole, il comico attento ai temi ambientali, che ha fatto divertire oltre mille ragazzi delle scuole al teatro Biondo. La giornata si è conclusa con il talk “Palermo Capitale della Cultura 2018 + Cultura dell’Energia + Energia dalla Cultura”, un dialogo tra Claudio Strinati, storico dell’arte e divulgatore, Antonio Disi, ricercatore ENEA ed esponenti del mondo culturale cittadino nella sede della Gam. Un incontro fra cultura e scienza dove si è parlato di rigenerazione urbana, di soluzioni innovative per utilizzare in modo efficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale e per farla diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del Paese.

“Un’altra collaborazione importante che mette al centro la cultura come elemento e motore di sviluppo, – ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – in questo caso di uno sviluppo sostenibile e per una nuova cultura che mette al centro la vivibilità. L’aver puntato sull’Energia della cultura da parte di Enea, mostra come essere Capitale della Cultura, non vuol dire essere capitale delle arti, ma essere al centro di percorsi e progetti che abbracciano tutta la società, in una visione olistica dello sviluppo di comunità”.

“La città di Palermo ha riservato un’accoglienza straordinaria al Road Show, dimostrando grande sensibilità e attenzione al tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Come Agenzia Nazionale Efficienza Energetica dell’ENEA abbiamo trovato un terreno molto fertile a supporto del cambiamento tecnologico e culturale già in atto nella città – ha sottolineato Roberto Moneta Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA-. Dopo questa giornata entusiasmante la sensazione è che sicuramente nei prossimi mesi nasceranno nuove e proficue occasioni di collaborazione positiva tra le due istituzioni”.

Il Road Show di “Italia in Classe A” a Palermo ha anche abbracciato ‘’M’Illumino di meno”, l’iniziativa sul risparmio energetico del programma Caterpillar di Rai Radio 2, che quest’anno è stata celebrata il 23 febbraio e dedicata al camminare. I partecipanti alla giornata sono stati invitati a recarsi a piedi ai diversi eventi, contribuendo con 50.000 passi alla campagna per raggiungere idealmente la luna.

“Efficienza energetica on the road” nasce nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione e sensibilizzazione “Italia in Classe A”, realizzata dall’ENEA in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014, per rafforzare l’interesse verso l’uso consapevole ed efficiente dell’energia e accelerare la diffusione dell’efficienza energetica attraverso una migliore conoscenza degli strumenti e delle opportunità del settore.