Il pasticcio elezioni regionali è servito. L’allarme dei giorni scorsi sulla mancanza dei riferimenti alla legge Severino sui moduli per presentare le candidature, nonostante smentito dagli uffici regionali, ha causato un bel guaio.

I candidati alla Presidenza della Regione, infatti, senza ascoltare le indicazioni degli uffici regionali e i decreti di convocazione dei comizi pubblicati in gazzetta ed on line hanno deciso di presentare le candidature su moduli diversi da quelli autenticati dalla norma regionale.

Così guardando ai moduli di presentazione delle liste risultano tre diversi tipi di candidati. Ci sono quelli che hanno usato regolarmente i moduli regionali, quelli che li hanno integrati con dichiarazioni aggiuntive non previste dalla legge regionale che rispecchiano, però, quanto richiesto dalla Severino e c’è, infine, chi ha utilizzato moduli di altre consultazioni contenenti già le indicazioni della Severino.

Un bel pasticcio perchè si crea una difformità fra i moduli presentati e dunque fra le medesime candidature. I guai, dunque, non vengono direttamente dal problema moduli ma dal caos che si è creato dopo la diffusione di un allarme parzialmente infondato. A rendere questo pasticcio un rischio per l’intera consultazione elettorale adesso è un passaggio di una sentenza del Tar.

Il tribunale amministrativo, pronunciandosi sul ricordo di Lucia Pinsone contro l’esclusione delle liste di Vox populi, pur confermando la ricusazione assegna, però, ragione ai ricorrenti su un elemento in particolare quello che in giurisprudenza viene chiamato ‘favor partecipationis’: “Ritenuto che la giurisprudenza invocata dal ricorrente – si legge nel pronunciamento del Tar – presuppone comunque che le modalità di presentazione assicurino la consapevolezza da parte dei sottoscrittori non solo – come previsto dalla legislazione nazionale – della lista cui la sottoscrizione si riferisce, ma altresì – come richiesto dalla disposizione regionale sopra richiamata – delle specifiche ed ulteriori indicazioni dei candidati, mancanti nel caso di specie atteso che i moduli utilizzati non avevano le caratteristiche richieste dalla legge, né di accorgimenti tali da surrogare, come pure si è chiarito, la mancanza della indicazione del contrassegno di lista e dell’elenco dei candidati”.

Di conseguenza la lista di Pinsone non sarà riammessa ma il pronunciamento apre la porta ad una richiesta di annullamento della consultazione perchè, in parole povere, le liste non hanno avuto pari opportunità. Una richiesta di annullamento che proprio Lucia Pinsone intende presentare e non senza possibilità di ottenere un pronunciamento in questo senso.

“La mia soddisfazione risiede nelle righe della sentenza che si riferiscono alla questione dei moduli di accettazione della candidatura emessi dall’Ufficio elettorale regionale che non facevano cenno alla legge Severino, fatto già grave di per se stesso. –spiega Pinsone -.  Per peggiorare la vicenda, alcune formazioni politiche hanno presentato una dichiarazione aggiuntiva che faceva riferimento alla Severino e altre addirittura hanno utilizzato dei moduli in cui tale riferimento era presente. Insomma, i candidati al prossimo rinnovo dell’Ars  appartengono a  tre categorie differenti”.

Dunque elezioni nulle “Ecco perché annuncio fin da ora che, all’atto della proclamazione degli eletti, presenterò al Tar un ricorso tendente ad invalidare il risultato delle elezioni. Ritengo doveroso sottolineare come la mia azione non è volta a danneggiare nessuno dei candidati alla Presidenza o all’Ars, persone che, come me, hanno fiducia nelle istituzioni e fanno del proprio impegno politico un servizio alla società e alle istituzioni stesse.  Tutti noi, però, ci meritiamo di competere in un clima di legalità reale”.

“Invito quindi i candidati alla Presidenza – conclude – ad essere al mio fianco, almeno nell’ultima fase della mia battaglia per elezioni corrette. Firmino insieme a me”.

Certo che il tar si assuma la responsabilità di annullare del tutto una elezione regionale è cosa difficile ad accadere

Leggi di tutti gli altri ricorsi

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari 

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro

Lista Casa Pound

Leggi tutte le interviste elettorali:

Armao contro il listino di Musumeci

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica fra con l’ex Rettore

Nasce il ticket Busalacchi Pinsone

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’