Per la terza volta oggi le 72 famiglie sotto minaccia di sgombero della via Attinelli hanno ricevuto la visita dell’ufficiale giudiziario.

“Lo sgombero è stato rinviato anche questa volta, a ottobre. Abbiamo chiesto tempo. Nell’impossibilità di procedere allo sgombero, abbiamo chiesto di poter interloquire con l’amministrazione comunale per giungere a una soluzione che garantisca il diritto alla casa alle famiglie”, ha dichiarato Zaher Darwish, responsabile del Sunia di Palermo. Sul posto c’erano l’azienda proprietaria dei due immobili dati in locazione al Comune per l’emergenza abitativa, l’Edilstrada, e l’avvocato della società Giovanni Immordino.

Stamattina un incontro sul caso delle 72 famiglie di via Attinelli è stato fissato con l’assessore al Patrimonio, Luciano Abbonato, per lunedì alle 10. “E’ stata accolta la nostra richiesta. Abbiamo chiesto il rinvio perché speriamo che che le posizioni del Comune e dell’azienda possano avvicinarsi e si rinnovi la sottoscrizione del contratto d’affitto tra le due parti – aggiunge Darwish – Chiediamo che sia garantito il diritto alla casa attraverso la rateizzazione dei debiti arretrati eventualmente maturati dalle famiglie”.

Articoli correlati