Arriva anche in Sicilia l’Agribag: la pratica scatola per portare via gli avanzi. Lo annuncia Terranostra Sicilia l’associazione che raggruppa gli agriturismo dell’isola. E’ una delle iniziative della nuova stagione turistica.

“Durante il primo ponte d’estate  le mete più ambite sono quelle che coniugano mare e campagna e le strutture agrituristiche rappresentano la migliore sintesi per poter vivere sole e buon cibo – commenta Alessandro Chiarelli presidente nazionale Terranostra – . La carta vincente resta infatti il cibo: piatti e menù di stagione, cucinati secondo la tradizione locale e che non meritano di essere sprecati e per questo l’agribag è un servizio aggiuntivo, un piccolo ma importante passo verso la consapevolezza che non sciupare è una scelta vincente” – conclude.

Infatti un italiano su cinque, quindi il 20%, quando esce dal ristorante porta a casa gli avanzi con la cosiddetta “doggy bag”, ma una percentuale superiore del 25% ritiene che sia da maleducati, da poveracci e volgare o si vergogna comunque a richiederla, rivelano i dati. Con l’agribag, invece, si potrà comodamente portare via quanto non si riesce a consumare o semplicemente per assaporare dopo i prodotti degustati nell’ azienda.