Scade il 13 dicembre, al proroga concessa  dal ragioniere generale della Regione a tutti gli uffici regionali per registrare i mandati di pagamento nei confronti dei creditori della Sicilia che da un anno e più aspettano di essere saldati.

Si tratta di debiti maturati in occasione della partecipazione della Regione a Expo Milano e in particolare nell’ambito del cluster biomediterraneo, L’approvazione della apposita legge che riconosce quelle forniture come debiti fuori bilancio ha sbloccato una situazione contorta e intricata che rischiava di concludersi in un mega contenzioso dall’esito incerto,  dalla durata enorme e dai costi elevati.

Il contenzioso avrebbe avuto un doppio problema: da un lato avrebbe messo a rischio la tenuta delle aziende che avevano anticipato somme spesso difficili da sostenere a lungo, dall’altro avrebbe potuto aggravare i costi per la Regione.

La figuraccia rimediata dalla Sicilia è stata, in parte, contenuta dal riconoscimento del debito per il quale, però, si è dovuto ricorrere addirittura ad un legge giunta, però, a inizio dicembre, quando la cassa regionale sta già per chiudere. Da qui l’esigenza di una proroga che il ragioniere generale ha concesso ma solo fino a domani.

Tirano un sospiro di sollievo i fornitori del biocluster della Regione Siciliana, allestito per Expo 2015. Finalmente si sono sbloccate, dunque, le risorse, ben 2.664.410,48 euro per saldare i debiti.

Leggi anche

La Sicilia contro l’Expo Caleca: “Già aperto vertenza”

Flop Expo e Cluster Biomediterraneo Reale non ci sta: ‘Grande menzogna’

“Da Crocetta scelte inopportune, Expo 2015 da rottamare”

Flop Cluster Biomediterraneo Sicilia a Expo Crocetta nomina comitato di controllo 

Expo mondiale di figure di m… La Sicilia che non si smentisce mai

Expo e la figuraccia della Sicilia In commissione ricompaiono i soldi