Uno spettacolo dinamico e divertente sulle note di “Toli Tolì” interpretata dalla compagnia del canto popolare favarese. 

“Sicilia: musica e letteratura” è il titolo dello spettacolo con cui si è aperto sabato sera a Racalmuto il ‘Festival della Strada degli Scrittori’.

Ieri mattina si è tenuto l’appuntamento “Porte aperte a Regalpetra” grazie a cui si è ripercorso il centro storico di Racalmuto sulle orme del suo scrittore, con una passeggiata dalla Fondazione Sciascia fino alla celebre statua realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello.

La manifestazione si è conclusa ieri, domenica 28 maggio, con una grande festa al Parco Messana, per poi spostarsi nella Girgenti di Pirandello: i musicisti Mimmo Pontillo, Nino Nobile, Paolo Alongi, Peppe Calabrese, Mario Vasile e Maurizio Piscopo, hanno intrattenuto il pubblico di piazza Umberto I con la musica e la tradizione appassionante della terra di Sicilia.

Le letture dell’ “Alfabeto pirandelliano” di Leonardo Sciascia hanno regalato ai presenti un momento intenso e celebrativo dei due grandi autori, volto a rappresentare simbolicamente Racalmuto, attraverso Sciascia, che ricorda Pirandello.

A seguire poi l’ExtraFestival, una serata di musica, immagini e sketch divertenti condotta con Riccardo Gaz. Un format rivolto soprattutto ai giovani e che verrà riproposto anche nelle tappe successive.

Si sono esibiti alle 21 al Parco Messana i Quartet Folk e i rapper Jason Rader e del writer Sergio Criminisi. A seguire dj set di Andrea Cassaro.

Hanno partecipato all’evento anche i ragazzi delle scuole provenienti da diverse parti di Italia e del mondo che hanno raggiunto Agrigento in occasione della celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello e della premiazione del Concorso nazionale “Uno nessuno e centomila” in programma giovedì 1° giugno e promosso dal MIUR in collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi e l’associazione Strada degli Scrittori.