“Il diffondersi virale di post con tanto di foto mi spinge a un chiarimento. Porgo le mie scuse e spero di avere in futuro tanta attenzione per il silenzioso e costante lavoro che tanti svolgono in questa zona periferica di Palermo”.

Lo scrive in una nota don Ugo Di Marzo, parroco della chiesa Santa Maria Santissima delle Grazie, al centro delle polemiche per la diffusione di una foto che ritrae il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, Fabrizio Micari, e il sindaco Leoluca Orlando in chiesa mentre parlano ai fedeli a messa finita.

“Dal 27 febbraio 2016 la parrocchia ha aperto un tavolo tecnico con Comune di Palermo ed Eni per la cessione di uno spazio abbandonato da utilizzare per i ragazzi dei quartieri Roccella e Sperone – scrive il parroco -. Da giugno scorso è stata coinvolta anche l’Università.

L’Eni riceverà in permuta un terreno di suo interesse già concesso dal Comune”.

“Ho dato appuntamento a Micari e al sindaco alle 11, considerato che la messa delle 10 a quell’ora sarebbe finita; ma entrambi erano già in chiesa a metà della celebrazione ed erano stati abbondantemente notati. Ciò mi ha spinto, forse in maniera inopportuna col senno di poi, a salutare a fine celebrazione il sindaco chiedendogli di aggiornare lui la comunità del proseguo dei lavori.

Ho anche salutato il magnifico rettore, senza sapere però che lo stesso ad oggi è autosospeso. Il sindaco ha riferito sulla permuta in corso e non è stato permesso altro.

Come parroco anzi ho fatto notare pubblicamente al sindaco la necessità più costante della presenza dell’istituzioni nel territorio: stamani, dopo due mesi, è stato spazzato il corso dei Mille nel tratto dove sorge la parrocchia. E al rettore ho chiesto di far notare al sindaco che il tram porta i cittadini dalla Stazione centrale al centro commerciale di Brancaccio, mentre sono scollegati luoghi come l’università, difficilmente raggiungibile dalle periferie”.