Lunedì 3 aprile, a partire dalle 15, presso la Sala delle Capriate (Steri – piazza Marina, 61) si terrà la tavola rotonda sul tema “Finanziamento e valutazione della ricerca. Esperienze europee a confronto”.

La centralità della ricerca nell’ambito delle attività di Ateneo e la consapevolezza dell’importanza strategica del finanziamento della ricerca, di base ed applicata, per lo sviluppo del Paese, saranno le tematiche da cui prenderà avvia il dibattito.

L’Università di Palermo, alla luce dei risultati dell’ultima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e consapevole di quanto il Sud Italia soffra di un limitato investimento in ricerca e sviluppo in percentuale del prodotto interno lordo del Paese, se paragonato alle medie europee, vuole porre l’attenzione su quanto accade in altri Paesi europei in termini di finanziamento e valutazione (bibliometrica e peer review) scegliendo per il confronto la Germania e la Repubblica Federale Austriaca.

All’incontro parteciperanno Peter Strohschneider, Presidente dell’Associazione tedesca per la ricerca (Deutsche Forschungsgemeinschaft) che nel 2015 ha finanziato in Germania più di 30mila progetti per più di 2,84 miliardi di euro e Klement Tockner, presidente dell’Istituto per la promozione della ricerca (Wissenschaftsfond) che nel 2015 ha finanziato in Austria 655 progetti per un totale di 199,3 milioni di euro.

Interverranno inoltre Fabrizio Micari (Rettore Università di Palermo) Laura Auteri (Prorettore alla Didattica Università di Palermo), Girolamo Cirrincione (Prorettore alla Ricerca Università degli Studi di Palermo) Daniele Checchi, Componente del Consiglio Direttivo ANVUR e Massimo Inguscio, Cnr, Presidente della Consulta degli Enti Pubblici di Ricerca.