Via libera da parte della giunta regionale alla delibera che fissa le regole per gli standard formativi ed i criteri generali dei percorsi di apprendistato.

“In questo modo la Sicilia si mette al pari con le altre regioni – dice l’assessore Bruno Marziano – e fissa regole per l’apprendistato di primo, secondo e terzo livello che fanno diventare questa modalità di accesso al lavoro una vera e proprio pezzo del sistema scolastico ordinamentale”.

Di fatto la delibera, a firma Marziano e Micciche, recepisce il decreto ministeriale sulla definizione sugli standard formativi dell’apprendistato.

“Con questa delibera – spiega Marziano – si definiscono gli standard formativi per il diploma professionale, il diploma di istruzione superiore ed il certificato di specializzazione tecnica superiore, oltre ai criteri per l’apprendistato di alta formazione e ricerca e quelli per l’apprendistato per le professioni ordinistiche. L’apprendistato – continua – rappresenta una formula contrattuale di particolare interesse proprio perchè incentiva il passaggio scuola lavoro e diventa un fattore propulsivo per contrastare dispersione scolastica e disoccupazione giovanile ottimizzando le competenze dei giovani e favorendone un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Un percorso importante – prosegue – che secondo le linee della legge 107 del 2015, cosiddetta buona scuola, che inserisce l’alternanza scuola lavoro nei percorsi del secondo ciclo di istruzione, si può considerare una forma di integrazione tra scuola e lavoro. E’ un atto importante – conclude Bruno Marziano – che molti dirigenti scolastici aspettavano”.

Leggi anche

Formazione, tutte le novità dell’Avviso 8

Ecco tutti i corsi che saranno realizzati con l’Avviso 8

Soldi solo per sei mesi di cassa Integrazione nella Formazione