“Se non ci sarà una profonda rivisitazione dei criteri di tutto l’impianto prima della pubblicazione in Gazzetta si bloccherà tutto, perché arriverà una pioggia di ricorsi”. E’ molto critico il deputato del M5S all’Ars Sergio Tancredi sull’Avviso 8 della Formazione professionale, che rischia di rimanere ai box, imbrigliato dai prevedibili piogge di ricorsi.

“Su 14 criteri – dice il deputato – 7 hanno il carattere della discrezionalità che espone ad evidente difformità di valutazione. Uno di questi, poi, il criterio, B3 penalizza coloro che hanno realmente i titoli rispetto a chi non li ha, in quanto attribuisce 4 punti a tutti gli enti indistintamente, persino a quelli bocciati”.

Tancredi, inoltre, mette in guardia dal pericolo della creazione di nuovi bacini di precari. “Attingendo ai fondi europei molti nuovi enti accreditati potrebbero assumere nuovi soggetti per espletare le attività formative. Il pericolo di aprire nuove maglie e creare in futuro nuove aspettative di stabilizzazione è più che concreto”.