L’assessore regionale alla Formazione e all’Istruzione della Regione Siciliana Bruno Marziano ha incontrato oggi a Roma, nella sede del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il sottosegretario Luigi Bobba.

Durante l’incontro si è discusso della richiesta della Regione Siciliana di dichiarare lo stato di crisi del settore della Formazione professionale in Sicilia.

“Ho illustrato al sottosegretario Bobba i motivi alla base di questa richiesta, contenuti nella lettera che il presidente della Regione Crocetta ha inviato al ministro Poletti. La condizione attuale del settore – dice Marziano – richiede infatti strumenti e misure straordinarie per affrontare le criticità che hanno portato a questa situazione. La Regione intende agire principalmente su tre leve: prepensionamenti ed incentivi all’esodo; rafforzamento del sistema IEFP (ex obbligo formativo); piano di stabilizzazione quinquennale dei corsi di formazione professionale e tradizionale”.

“Ho trovato grande attenzione disponibilità da parte del sottosegretario – prosegue Marziano – che ha preso atto dei contenuti del documento e della sua concretezza, e si è fatto carico di discutere con il ministro della nostra richiesta. L’obiettivo infatti, una volta dichiarato lo stato di crisi, è attivare un tavolo nazionale per mettere in campo tutti gli strumenti previsti dalle norme attuali – e da eventuali modifiche normative – per affrontare le emergenze e creare le condizioni per rilanciare, finalmente, il sistema della Formazione professionale in Sicilia”.

Articoli correlati