Marcia indietro della Regione siciliana dopo la stretta di qualche mese fa sui permessi della legge 104. La dirigente Luciana Giammanco ha firmato una nuova circolare che andrà in pubblicazione nelle prossime ore e che modifica la contestata stretta di alcuni mesi fa.

La prima circolare stabiliva nuovi criteri di applicazione dei benefici della legge in ba se alla spending  rewiev stabilità con la legge 9 del 2015. In pratica potevano essere rilasciati permessi per cura e assistenza ma non intere giornate.
La circolare firmata oggi torna a riconoscere i tre giorni di permesso mensili ma non a tutti i 2500 regionali che godono della 104. Le giornate potranno essere concesse solo ai dipendenti disabili e non a chi ha ottenuto il beneficio per assistere un parente. In pratica sono 186 i regionali che potranno tornare a godere di questi permessi.
“É un primo piccolo successo – commenta a BlogSicilia l’assessore alla funzione pubblica Luisa Lantieri – ma adesso dobbiamo lavorare per ripristinare il diritto anche per tutti gli altri. Sono convinta che la legge 9 si applichi ad altri tipi di permesso ma non alla 104. Le verifiche per evitare che qualcuno si approfitti della legge vanno fatti a monte ma una volta concesso il beneficio questo diventa un diritto a fronte del quale c’è un chiaro disagio familiare del quale la Regione deve farsi carico come stabilisce una legge nazionale, e come é giusto che sia”.