Il Movimento 5 Stelle all’Ars indirizza una lettera aperta ai siciliani e punta il dito contro il presidente della Ragione Siciliana Rosario Crocetta; ad oggetto, “l’indecente” gestione dei rifiuti nell’Isola.

L’attacco arriva dalla deputata Cinquestelle del Catanese Angela Foti e dall’ex presidente della commissione Ambiente all’Ars Giampiero Trizzino.

“Si chiude il 2016 e il Governo Crocetta conferma ancora di essere agli antipodi di un livello minimo di decenza in fatto di gestione dei rifiuti. La Sicilia anche quest’anno è fanalino di coda delle classifiche nazionali. In quattro anni Crocetta non ha fatto nulla, anzi quel poco che ha fatto, ha aggravato la situazione esistente. Quattro anni di caos e contraddizioni. Quattro anni nei quali si è ripetuta la stessa storia alla quale avevamo già assistito durante l’era Cuffaro e l’era Lombardo: una serie infinita di ordinanze per mantenere l’emergenza”.

La Foti non nasconde l’amarezza “Il dispiacere è tanto, nessun compiacimento, perché a perdere siamo tutti. I siciliani vedono passare davanti a se nuove opportunità di lavoro nonché la possibilità di vivere in un territorio più salubre – sottolinea -. Con un Governo così, è chiaro che nei territori succede anche che alcuni sindaci, come nel caso di Motta Sant’Anastasia, vengano raggiunti da sedicenti imprenditori, abili nell’illustrare faraonici impianti di incenerimento. E così accade che alcuni Comuni diventano d’un tratto roccaforti dell’inquinamento, dimenticando che non sono loro i soggetti deputati alla scelta dell’impintistica, ma la Regione. Vero é, purtroppo, che in una situazione di caos come quella siciliana tutto é permesso, con buona pace del rispetto delle leggi e della salute dei cittadini”concludono i pentastellati.