Questi spot nascono dalla voglia di fare qualcosa di assolutamente diverso per la campagna antinfluenzale oggetto, insieme a tante altre vaccinazioni, di attacchi ingiustificati, pericolosi e che hanno generato una sorta di diffidenza/disamore per quella che è l’arma più efficace per combattere le malattie infettive: la prevenzione.
Il web, ed il mondo dei social, in particolare è stato inondato da messaggi fuorvianti, insidiosi e soprattutto privi di basi scientifiche.

“E allora ci siamo detti perché, lasciando ad altri il compito di fare l’informazione scientifica classica, non pensare ad un messaggio che potesse navigare nel web con la leggerezza di un messaggio simpatico, diverso, divertente? – racconta Rosalba Muratori a nome della Associazione Marco Sacchi – Un messaggio che grazie ai giovani medici di SMI Formazione e Prospettive e di Vivere Medicina potesse viaggiare veloce sul web veicolando un messaggio diverso, diretto, e fatto proprio da loro.

Detto fatto, contattati, e coinvolti noti attori siciliani Sergio Vespertino, Aurora Quattrocchi, Francesco Italia e molti nostri pazienti, che hanno dato subito la loro adesione incondizionata, e soprattutto gli amici dell’associazione MarcoSacchi, nata proprio per tutelare e promuovere il corretto uso delle immagini, ci siamo messi al lavoro.

Sono quindi questi gli obiettivi:
– un messaggio diretto sulla vaccinazione antinfluenzale diverso, simpatico, divertente e speriamo efficace, che possa viaggiare veloce sui mezzi di comunicazione soprattutto sul web e i social come un vero e proprio virus virtuoso (lo battezzeremo virus MarcoSacchi)
– un messaggio educativo in cui i protagonisti sono i giovani medici che sono al fianco dei pazienti anche nella materiale realizzazione dello spot, creando quindi un nuovo legame medico-paziente su un tema, quello della prevenzione, affrontato in modo fresco, leggero e nel contempo forte.
– un messaggio prodotto dall’Associazione MarcoSacchi che ha come scopo principale la valorizzazione e la promozione dell’educazione all’immagine e all’utilizzo responsabile dei mezzi di comunicazione
Un ringraziamento particolare va all’Ordine dei Medici di Palermo, al Presidente Salvatore Amato e ai Consiglieri, ma anche l’Assessorato alla Salute, guidato da Baldo Gucciardi e l’Avv. Ignazio Tozzo Direttore generale del DASOE, per il supporto che ci hanno fornito in maniera incondizionata e, infine, chiaramente, il sostegno del Sindacato dei Medici Italiani”.

In questo post potete vedere il terzo e ultimo spot