Non c’è ancora l’Ars insediata, non c’è ancora un governo della regione e non ci sono neanche tutti i nomi ufficialmente forniti da Forza Italia al presidente Musumeci per fare la giunta ma il gruppo azzurro ha già eletto il suo presidente.

Si tratta di Giuseppe Milazzo campione di voti a Palermo nella lista di Forza Italia. Il vertice di oggi all’Ars in casa Forza Italia è servito almeno a questo.

Subito arrivano gli auguri del vice commissario azzurro Francesco Scoma: “Porgo il mio apprezzamento per l’elezione dell’on. Giuseppe Milazzo, a Presidente del gruppo parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana. Milazzo, alla sua seconda legislatura parlamentare, e già consigliere al Comune di Palermo, saprà rappresentare ottimamente Forza Italia a Sala D’Ercole e coniugare egregiamente le aspettative dell’intero gruppo parlamentare”.

In realtà l’elezione potrebbe essere stato un modo per togliere un contendente dall’agone nel bel mezzo della corsa per la giunta e per le posizioni apicali dell’Ars. Milazzo è piazzato, adesso c’è una corrente in meno a cui dare risposte.

Resta da fornire la lista degli assessori a Musumeci senza la quale non potrà concludere la procedura per la giunta. Il presidente della regione, inoltre, vuole mettere il proprio gradimento su tutti i nomi prima di procedere anche alla discussione con MpA e Lega che al momento sono le due formazioni rimaste fuori e che rivendicano spazio.

E a Milazzo arrivano i complimenti anche del capogruppo della passata legislatura e assessore designato Marco Falcone “E’ con viva soddisfazione che saluto la nomina di Giuseppe Milazzo a nuovo capogruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, ruolo che ho avuto l’onore di ricoprire nel corso della legislatura appena conclusasi. All’amico Giuseppe, che ha maturato negli anni la necessaria esperienza, grazie ad un assidua e proficua attività parlamentare, e che dispone delle giuste doti umane e politiche per guidare un gruppo tanto numeroso verso importanti sfide, giunga il mio più sincero augurio di buon lavoro”.

“Ringrazio Forza Italia Sicilia, il coordinatore regionale Gianfranco Micciche’, i componenti del nascente gruppo di Forza Italia all’ARS, per l’onore attribuitomi con la nomina a capogruppo. Ci attende un periodo molto impegnativo, nel quale dovremo batterci per fare cambiare la nostra terra, che da troppo tempo ormai chiede occasioni di riscatto. Il nostro sarà un gruppo determinato, una squadra a sostegno del governo guidato da Nello Musumeci, al quale i siciliani hanno attribuito un mandato chiaro, in piena discontinuità con il paralizzante disastro di Crocetta e del Pd. Ripagherò la fiducia attribuitami con la serietà e l’impegno che hanno da sempre contraddistinto la mia attività politica” commenta Giuseppe Milazzo.

Ma il vertice durato circa due ore e mezza è andato anche oltre la scelta di Milazzo. Sarebbe servito anche a scegliere i componenti delle commissioni parlamentari e dell’ufficio di Presidenza. Alfio Papale sarebbe stato indicato come deputato questore.

Articoli correlati