Da oggi Giuseppe Tornatore è cittadino palermitano. E’ stato il sindaco Leoluca Orlando a conferire questa mattina la cittadinanza onoraria nel corso di una affollata cerimonia a Palazzo delle Aquile dove, tra gli altri, erano presenti il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, gli assessori della Giunta comunale e i familiari del regista premio Oscar per il film “Nuovo Cinema Paradiso”.

“Quando il professore Buttitta mi chiamò per annunciarmi la decisione del consiglio comunale di Palermo – ha commentato Tornatore – sono rimasto sorpreso perché significava ricevere la cittadinanza onoraria di un luogo di cui ero già cittadino dato che Palermo è sempre stata idealmente la mia città luogo di ispirazioni e dei miei sogni. Bagheria è stata un’incubatrice però il mondo cominciava a Palermo, era da qui che prendevi il treno e l’aereo per andare avanti e indietro. Questa è assolutamente occasione per ringraziare il sindaco Leoluca Orlando ed il consiglio comunale di Palermo perché forse solo adesso con questa onorificenza posso sentirmi cittadino del mondo”.

“Siamo emozionati ed orgogliosi – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – per avere conferito a Giuseppe Tornatore la cittadinanza onoraria di Palermo perchè lui è l’esempio del buon siciliano, del siciliano moderno che con la sua capacità ha saputo coniugare radici ed ali collegando valore a visione perchè il valore della bellezza nella sua arte viene certamente promossa e legata al rispetto della persona. Da oggi con Giuseppe Tornatore la nostra città ha un valore in più di orgoglio, cultura e prospettiva”.

Giuseppe Tornatore è inoltre sostenitore della Partita della Vita 2017. Il regista ha accolto l’invito degli organizzatori per promuovere l’evento del 6 maggio a favore delle persone con lesioni al midollo spinale. Il messaggio video di Tornatore è disponibile sulla pagina Facebook Partita della Vita 2017. Insieme a Tornatore anche il sindaco Leoluca Orlando in veste di testimonial, con il Comune di Palermo fra gli enti promotori dell’evento del 6 maggio, che vedrà scendere in campo a scopo di beneficenza l’Associazione Medici Onlus, la Nazionale Attori, la selezione Regionale della Polizia Municipale e il Football club antimafia. L’incasso della Partita della Vita del 6 maggio (inizio alle 20) sarà devoluto alla Sezione Sicilia della Faip, la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici, per le sue attività a favore delle persone con lesioni al midollo spinale.

I biglietti per la Partita della Vita sono in vendita presso i seguenti punti vendita: Teatro Savio via Evangelista di Blasi 102/B, Teatro Orione via Don Orione 5, tutte le filiali di Palermo di Banca Nuova, Punti vendita Tickettando: Point 1 via Notarbartolo 5/c,Point 2 via Maqueda 290, Kalta Tennis via Beato Angelico 16, Diamond Card, via Catania 20.
Tribuna Vip 20 euro, Tribuna 10 euro, Gradinata 5 euro, Curva 5 euro. Ragazzi under 14 accompagnati da adulto con biglietto entrano gratis.
Info www.partitadellavita.it, pagina Facebook Partita della Vita 2017, Twitter @partitavita, Instagram partitadellavitapa.