Il cibo di strada protagonista a Palermo, capitale europea dello street food e candidata a capitale mondiale per il medesimo titolo.

Grande attesa per lo “Street Food Fest”, la rassegna internazionale si terrà nel capoluogo siciliano dal 15 al 18 dicembre, e che coinvolgerà street fooder, provenienti da tutto il mondo, preparare le migliori specialità.

Un programma ricco e gustoso che vedrà la città ospitare un villaggio gastronomico che si snoderà a partire dalla Stazione Centrale, lungo via Roma, fino a corso Vittorio Emanuele e a Piazza Sant’Anna.

«Si prospetta un grande evento con street food da ogni parte del mondo – ha affermato Piergiorgio Martorana, organizzatore dell’evento con Davide Alamia- Cibo, cultura e tradizioni di vari popoli si incontreranno nel capoluogo siciliano per quattro giorni di festa con degustazioni, intrattenimento e momenti di approfondimento», ha concluso Martorana, Amministratore unico di AdMeridiem.

Tra le esposizioni in programma, prevista anche quella di vino e di ottime birre artigianali. Un percorso culinario, ma non solo. Previsti dibattiti, visite guidate, cooking show, laboratori per grandi e piccini, concerti, spettacoli teatarli e tanto altro.

Direttore Tecnico di produzione sarà Francesco Lelio, noto chef interprete del cibo di strada palermitano. La direzione scientifica sarà guidata dall’Università degli Studi di Palermo, nello specifico dal Professore Paolo Inglese, coordinatore del corso in Scienze e Tecnologie AgroAlimentari di Unipa. Con loro anche Fabrizio Carrera direttore di Cronache di Gusto, media partner dell’evento, Nino Aiello giornalista del Gambero Rosso e Gaetano Basile, giornalista ed esperto di tradizioni siciliane.

L’evento, promosso dal Comune di Palermo – Assessorato alle Attività Produttive, è organizzato dalla società siciliana AdMeridiem con il patrocinio dell’Università degli studi di Palermo e il corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie, Confindustria, Confesercenti, Federalberghi, Confartigianato, Cna, LegaCoop, Casa Artigiani, Libera Terra, ItiMed Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo, IdiMed Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea.

Ingresso a pagamento.