Una guida turistica abusiva è stata sanzionata dalla polizia municipale che nello scorso fine settimana ha predisposto i controlli, in prossimità dei luoghi del percorso Unesco e dei principali monumenti della città.

Il nucleo controllo professioni turistiche di recente istituzione su input del sindaco Leoluca Orlando e coordinato dal comandante Vincenzo Messina, ha monitorato siti, meta quotidiana delle visite dei turisti: la Cappella Palatina, le Catacombe dei Cappuccini, la Cattedrale, le piazze Pretoria e Bellini ed anche il santuario di Monte Pellegrino.

Il bilancio finale dei controlli ha registrato una sanzione di mille euro a carico di un cinquantenne, sorpreso alla Cattedrale, mentre illustrava le attrattive artistiche del duomo palermitano, ad un gruppo di turisti inglesi.

Nell’ambito dei controlli  l’autista dipendente di una società di autonoleggio con conducente è stato sanzionato per mancanza dei documenti, con l’invito di esibirli presso gli uffici di via Dogali.

“La professione di guida turistica deve essere esercitata da soggetti abilitati, affinchè ai turisti vengano fornite le giuste informazioni storico-artistiche dei siti visitati” dichiara il comandante Vincenzo Messina.-