I carabinieri hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a V.M., monrealese, sessantunenne, accusato incendio boschivo colposo.

L’uomo, secondo le indagini avrebbe appiccato l’incendio che il 15 giugno dello scorso anno, partendo dal Monte Caputo di San Martino delle Scale si è propagato fino a Piano Geli, danneggiando anche parte delle mura più esterne del Castellaccio.

I militari della stazione di San Martino hanno accertato che in quel giorno l’uomo aveva acceso un incendio in via m. 15 di San Martino delle Scale nel suo appezzamento di terreno per bruciare le sterpaglie. A causa delle condizioni meteorologiche caratterizzate dal forte vento e dalle alte temperature,  le fiamme si sono propagate ad altri terreni.

Il rogo dopo pochi minuti non era più controllabile. Sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a limitare le fiamme e non spegnerle.

E’ stato necessario l’intervento del Canadair per evitare che andassero in fumo le villette. Alla fine l’area distrutta dalle fiamme è stata di  16,5 ettari di macchia mediterranea e sterpaglie.