Grappoli di note, melodie da assaporare, pause mima-digiuno. I cibi intelligenti del best seller La Dieta Smartfood diventano anche musica, in un incontro tra scienza e arte in programma al Teatro Massimo di Palermo lunedì 16 maggio, alle 18 in Sala Onu (ingresso libero).
Protagonisti dell’appuntamento «Smartfood e musica da gustare» saranno l’autrice del libro La Dieta Smartfood, Eliana Liotta, e il compositore Marco Betta, che eseguirà in prima assoluta al pianoforte Smartfood Pieces, i suoi brani ispirati agli alimenti di lunga vita citati nel volume. A introdurre l’evento il sovrintendente Francesco Giambrone, a moderarlo Marina Turco, giornalista di Tgs-Telegiornale di Sicilia.

Il libro La Dieta Smartfood, pubblicato da Rizzoli a fine febbraio 2016, è stato definito un caso editoriale: ha subito conquistato la top ten dei libri più venduti, dov’è rimasto per due mesi consecutivi, ed è all’ottava ristampa. I diritti per la traduzione sono stati acquistati per la distribuzione in Spagna, Portogallo, Polonia, l’intera America Latina.
Si tratta della prima dieta italiana con un marchio scientifico: nasce in collaborazione con un grande centro, l’Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano, e un euro di ogni copia è devoluto alla ricerca.
Da non farsi mancare a tavola sono 30 cibi smart, cioè brillanti, intelligenti, perché aiutano a combattere i chili di troppo e a prevenire cancro, patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. Sono stati scelti sulla base di migliaia di ricerche scientifiche e degli studi all’avanguardia di nutrigenomica, la disciplina che si occupa delle relazioni tra quel che mangiamo e il Dna.
È un mondo affascinante. Si è scoperto che certe molecole contenute negli alimenti influenzano l’espressione dei geni e quindi il nostro stato di salute. Le sostanze degli Smartfood sembra che facciano ancora di più: imbavagliano i geni dell’invecchiamento e accendono i geni della longevità.
Con l’autrice, Eliana Liotta, firmano il libro due scienziati dello IEO: Pier Giuseppe Pelicci, direttore della ricerca, e la nutrizionista Lucilla Titta, coordinatrice del team SmartFood.

Eliana Liotta, siciliana, vive a Milano. È autrice del best seller La Dieta Smartfood, edito da Rizzoli, con Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta (pagine 360, euro 16,90). Giornalista professionista, è una firma di Sette e Io donna, i settimanali del Corriere della Sera. Il suo blog su iodonna.it è «Il bene che mi voglio». In Rcs è stata direttore del mensile, del sito e della collana di libri OK Salute e vicedirettore del settimanale Oggi. Laureata in Pianoforte, è brand promotion manager del Teatro Massimo di Palermo e consigliere di amministrazione, su nomina del Comune di Milano, del Teatro Dal Verme e del Teatro Arcimboldi.

Articoli correlati