Nell’ambito del convegno internazionale di studi che, in occasione del 400° anniversario, ripercorre per la prima volta la storia e traccia le prospettive future del Conservatorio di Palermo, venerdì 27 ottobre alle 18.30, un concerto di Giovanni La Mattina inaugurerà in Sala Scarlatti il nuovo organo dell’Istituto.

Alle 21.15 sempre al Conservatorio è in calendario un Concerto della Balarm Sax Orchestra diretta da Giuseppe Palma con la prestigiosa partecipazione solistica del sassofonista Michel Supéra. Nel pomeriggio, subito dopo l’ultima relazione, il soprano Lia Battaglia e Lorenzo Profita al clavicembalo eseguiranno la cantata di A. Scarlatti “Notte cara selve beate”.

A chiusura dei lavori del Convegno dedicato ai 400 anni di storia del Conservatorio, sabato 28 ottobre alle ore 18 in Sala Scarlatti è in programma un concerto jazz del Trio di Giuseppe Urso, ospite il chitarrista Paolo Sorge.
Nell’ultima sessione dei lavori il 28 mattina,Annamaria Sollima (AlterAzione. Donne per la musica del Conservatorio) introdurrà Patricia Adkins Chiti (presidente dell’omonima Fondazione) che parlerà su “Compositrici, musica, storia – Key Changes for women in music and the performing arts (libro bianco del Parlamento europeo)”. In questa occasione verranno eseguiti brani composti da donne: la giovanissima pianista Rosamaria Macaluso eseguirà Allegro dalla Sonata op. 1 n.1 di Amèlie Julie Candeille e la Toccata op. 39 di Cécile Chaminade; il mezzosoprano Lina Lo Coco, pianoforte Fabio Ciulla, eseguiranno Canto notturno e Valentino di Maria Giacchino Cusenza.

Articoli correlati