E’ considerato il ‘re delle fibre ottiche’. le sue imprese di costruzioni sono leader nella Sicilia occidentale nel settore. Ma non è questo il suo unico business. Le aziende di famiglia sono imprese di costruzioni. la prima piccola impresa di calcestruzzo la ereditò dal padre ma secondo l’accusa partendo da quella si sviluppò con l’appoggio di boss come Maurizio Di Gati e Ignazio Gagliardo entrambi oggi pentiti.

Dopo lunghe indagini a suo carico è dunque scattato il sequestro per 10 aziende di cui 2 ditte individuali e 8 società, fra le quali si segnalano la “ditta individuale ROMANO Calogero”, operante nel settore immobiliare, la “ROMANO s.r.l.” e la “MEDITERRANEA CAVI s.p.a.”, dedite alla produzione e posa di cavi, la “ROMANO TELECOMUNICAZIONI s.r.l.”, la “PROGRAM GROUP RACING ENGINEERING s.r.l.”, proprietaria dell’autodromo della Valle dei Templi, la “IERRE s.r.l.”, nonché l’”I.F.I.S. Real Estate SRL” che ha realizzato un centro commerciale fra Agrigento e Caltanissetta.

A parte l’impero imprenditoriale costituito dalle aziende, sotto sequestro da parte della Finanza sono finiti decine di automezzi; 16 rapporti bancari e ben 119 immobili (tra terreni e abitazioni).