I carabinieri sono riusciti a rintracciare il fantino che si è schiantato contro un palo in via Sandro Pertini a Palermo durante una galoppata in via Sandro Pertini a Palermo nella zona dello Zen.

Venerdì scorso era stato pubblicato da alcuni giornali on line il video che mostrava il cavallo lanciato al galoppo che finiva la sua corsa contro un palo.

I militari della stazione di San Filippo Neri e della compagnia di San Lorenzo guidata da Andrea Senes sono riusciti a ricostruire quanto successo e rintracciare tutti i protagonisti della vicenda. Il fantino, un monrealese di 26 anni dopo la rovinosa caduta è finito all’ospedale Villa Sofia.

Ha raccontato ai medici di essere rimasto vittima di un incidente stradale. Diverse le fratture provocate dallo scontro e dalla caduta. La prognosi è di 30 giorni.

Poi sono scattate con i Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo le ricerche del proprietario del cavallo. I militari lo hanno trovato. Si tratta di F.P di 27 anni.

Ha un piccolo allevamento nel quartiere Partanna – Mondello. L’animale è stato visitato da personale veterinario dell’ASP riscontrando un’escoriazione alla zampa posteriore destra.

Il proprietario è stato multato con 5498 euro per non aver ottemperato agli obblighi di registrazione, in quanto custodiva anche un altro cavallo senza la documentazione necessaria per l’individuazione. Inoltre sono state sequestrate le stalle costruite in maniera abusiva e senza alcuna autorizzazione, e due cavalli in buono stato di salute ed affidati ai proprietari.