Un’immagine iconica della Sicilia che grazie a Verga, Pirandello e Vittorini e al clima e alla natura del suolo è divenuto il primo produttore a livello nazionale e internazionale.

E’ difficile immaginare qualcosa di più emblematicamente siciliano di un fico d’India, i filari spinosi che colorano di verde la campagna siciliana arsa dal sole. In tutta la Sicilia al fico d’India vengono dedicate nel periodo di settembre/ottobre manifestazioni di gastronomia, arte, cultura, folklore, eventi e spettacoli, in cui gli elementi caratterizzanti sono i suggestivi luoghi delle opuntie.

L’Associazione Evita Touring ha colto l’affinità tra la pianta del fico d’India, profondamente radicata nella terra e gli abitanti di Torretta, fortemente legati alla storia e alle tradizioni del loro territorio, dando vita a una mostra fotografica che farà parte di un evento dal titolo “Foto e fico d’India-Le radici di un territorio in bianco e nero e a colori”, che avrà luogo Domenica 17 Settembre.

La mostra sarà inaugurata dal Sindaco di Torretta dott. Salvo Gambino alle ore 18:30 presso il Piccolo Museo Etnografico di Torretta, sito in Piazza Croce, seguirà la proiezione di un cortometraggio a cura dell’ingegnere Antonino Badalamenti e a conclusione una degustazione di fichi d’India e Pane di Torretta